Il capogruppo in Consiglio regionale, Tommaso Franci, ha rivolto un'interpellanza al presidente della giunta prospettando la possibilità che il progetto possa nascondere ''un pesante impatto ambientale legato alla creazione di una struttura tipo villaggio turistico''. In particolare Franci chiede informazioni sul protocollo d'intesa fra la società e i Comuni di Loro Ciuffenna e Terranuova Bracciolini.
"Dietro il formale intento di un recupero ambientale turistico ed agricolo -scrive Franci- lascia intravedere un pesante impatto ambientale legato alla creazione di una struttura di tipo villaggio turistico con appesantimento delle infrastrutture di servizio (strade, linee elettriche, fognature), la realizzazione dei nuovi impianti annessi e l'ingrandimento di quelli esistenti (golf, campo d'aviazione) e che si può stimare in circa 80 mila metri cubi la quantità di nuovo edificato previsto dai contenuti del succitato protocollo d'intesa.
Che venga esaminato con attenzione il progetto e le iniziative collegate al protocollo d'intesa, contro stravolgimenti e insostenibili trasformazioni del territorio".