Nell'ambito della Settimana la Provincia di Firenze ha organizzato per venerdì 29 ottobre nel parco di Villa Demidoff a Pratolino una giornata di studio che vedrà la partecipazione di amministratori di Regione ed Enti Locali, esponenti del mondo della scuola, esperti di problematiche dell'ambiente.
Il programma, che è stato presentato oggi alla stampa dall'assessore provinciale Alberto Di Cintio, prevede interventi del sottosegretario alla pubblica istruzione Carla Rocchi, del presidente della Provincia Michele Gesualdi, dell'assessore all'ambiente del Comune di Firenze Sergio Paderi, del responsabile del Dipartimento Istruzione della Regione Toscana Piero Meacci, del Provveditore agli studi Giovanni Pedrini, e ancora degli assessori provinciali Mario Lastrucci (Ambiente), Alberto Di Cintio (Educazione ambientale), Piero Certosi (Pubblica istruzione), Elisabetta Del Lungo (Villa Demidoff) e di rappresentanti di vari altri enti.
Obiettivo della giornata di studio è quello di favorire il rilancio delle iniziative in materia di educazione ambientale e sviluppo sostenibile attraverso un confronto fra tutti i livelli istituzionali. E' ben chiaro come da un lato il problema dell'ambiente, per sua natura complesso e trasversale, richieda un approccio interdisciplinare in grado di mobilitare attenzioni, competenze e responsabilità differenti, dall'altro solo strategie integrate fra i vari protagonisti possano far crescere nei cittadini il senso di responsabilità verso l'ambiente.
Nell'occasione del convegno di venerdì sarà presentata dalla Provincia a presidi, direttori didattici e docenti delle scuole di ogni ordine e grado, ai Comuni ed alle Aziende pubbliche che operano in campo ambientale il progetto che prevede a partire dal 2001 l'avvio di corsi residenziali all'interno del Laboratorio Didattico Ambientale di Villa Demidoff. L'iniziativa prevede che il Laboratorio, che già dal 1994 organizza da novembre a marzo corsi non residenziali per i ragazzi delle scuole elementari e medie della provincia e corsi estivi, espanda, grazie al notevole intervento edilizio realizzato sul complesso architettonico delle Ghiaie a Pratolino (due miliardi di spesa, affrontati dalla Provincia con il concorso dell'Unione Europea), la sua attività ed ospiti annualmente per soggiorni settimanali studenti (per circa 7000 presenze) della scuola dell'obbligo e secondaria superiore provenienti anche dal resto della Toscana e perfino da altre regioni o Paesi.
La giornata del 29 vedrà anche altri momenti significativi. Ci sarà un confronto con una delegazione universitaria tedesca, comprendente i coordinatori della campagna internazionale "La Scommessa". L'Unione Europea si è posta l'obiettiva di abbattere dell'8% in otto anni, entro il 2008, le emissioni di anidride carbonica in atmosfera. Il gruppo della "Scommessa", che fa capo a un'associazione ambientalista, la "Lega", punta al raggiungimento dell'obiettivo in otto mesi invece che in otto anni.
Proprio attraverso le scuole, a partire dal prossimo autunno, sarà condotta un'azione per far capire quali enormi risparmi energetici, con conseguente riduzione delle emissioni di CO2, siano possibili attraverso cambiamenti dei comportamenti individuali, per esempio con l'uso della bicicletta o semplicemente prendendo la buona abitudine di spegnere le luce superflue nelle scuole, nei luoghi di lavoro e nelle case.
Nel primo pomeriggio avranno luogo dimostrazioni di attività del Laboratorio Didattico Ambientale.
In chiusura della giornata è previsto un incontro sul tema della "Autonomia scolastica ed educazione ambientale", al quale parteciperanno docenti impegnati in esperienze innovative ed esponenti di laboratori ambientali.
Infine sarà allestita una mostra di elaborati didattico-educativi in materia ambientale realizzati dalle scuole che hanno partecipato alle attività del Laboratorio di Villa Demidoff nel corso dell'anno scolastico 1998-99.