Campagna Informativa "Grandi Rischi" intorno alla Solvay

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
27 ottobre 1999 11:49
Campagna Informativa

Arriveranno tra qualche giorno nelle case dei rosignanesi residenti in prossimità dello stabilimento chimico Solvay le lettere informative riguardanti l'approvazione del Piano Grandi Rischi. Oltre trecento le famiglie direttamente coinvolte nella campagna di informazione, che punta a raggiungere anche le imprese ospitate sul territorio interessato, per un totale di oltre 800 persone. Un piccolo esercito di cittadini che, sulla base delle indicazioni fornite nello stesso Piano Grandi Rischi, devono essere accuratamente aggiornati circa i contenuti del Piano e le misure di prevenzione da adottare nell'eventualità di una situazione di emergenza.


La diffusione delle lettere è prevista entro i confini della cosiddetta "area di danno", che comprende una parte dell'abitato delle Pescine, la zona delle Morelline e la zona dei Polveroni. All'interno di quest'area infatti una eventuale fuga di cloro – in caso di condizioni atmosferiche particolarmente sfavorevoli e di fronte al mancato rispetto di corrette misure di prevenzione da parte dei cittadini – potrebbe determinare situazioni di danno per le persone, soprattutto per i soggetti più deboli.


La lettera – firmata dallo stesso Sindaco Gianfranco Simoncini – parte da informazioni a carattere generale riguardo ai riferimenti normativi del Piano e alle campagne informative già portate avanti dal Comune di Rosignano per approdare poi, nella parte centrale del comunicato, all'elencazione esatta delle indicazioni da seguire in caso di fuga di cloro dagli impianti dello stabilimento. E' questa sicuramente la parte più importante della lettera, anche se già in altre occasioni il Comune di Rosignano ha avuto modo di comunicare ai cittadini la necessità di seguire un comportamento corretto, onde evitare eventuali pericoli.

La lettera informativa di questi giorni arriva infatti a conclusione di un percorso che ha visto gli Amministratori di Rosignano attivamente impegnati nella diffusione del materiale informativo riguardante i Grandi rischi (ricordiamo nel settembre 1997 e nel luglio 1998 la pubblicazione delle schede informative prodotte dalla società Solvay sul periodico comunale Rosignano Oggi).
Con questa lettera parte dunque una nuova campagna di informazione che punta al coinvolgimento diretto di tutti i soggetti interessati, siano essi cittadini, imprese, associazioni, dipendenti comunali o forze dell'ordine.

In questa ottica deve collocarsi anche il programma di incontri e di iniziative previsto per i prossimi mesi. Ad esempio, già nel corso della prossima settimana – per la precisione giovedì 4 novembre – avrà luogo un incontro specifico, sempre sul tema Grandi Rischi, con tutte le associazioni di volontariato presenti entro i confini comunali.
Prosegue intanto il ciclo di incontri su temi di natura ambientale organizzato dal Laboratorio di Educazione Ambientale del Comune di Rosignano, in collaborazione con l'ARPAT e la società REA, nell'ambito della Terza Settimana dell'Educazione Ambientale 25-31 ottobre 1999, promossa dal Ministero dell'Ambiente.


Il secondo appuntamento è fissato per domani, mercoledì 27 ottobre, alle ore 21 presso la sala conferenze in Piazza del Mercato. Tema della serata: "L'inquinamento acustico e la qualità dell'aria". Interverranno i tecnici dell'Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale della Toscana.
Nel corso dell'incontro verranno presentati i risultati ed il progetto di potenziamento della rete di monitoraggio per l'inquinamento atmosferico, nonché lo studio preparatorio per la zonizzazione acustica del territorio.

In evidenza