L'anticipazione sui tempi previsti (il 2000) secondo l'assessore regionale al bilancio e alle finanze Fabrizio Geloni: "risponde all'esigenza di dare al consiglio regionale ed alla societa' toscana il quadro completo delle risorse, sia quelle del bilancio, sia quelle che la Regione gestisce e che derivano da varie fonti: dai fondi Ue, dalle Opere pubbliche, dall'edilizia residenziale, dai Patti territoriali, cioè tutto ciò che, dato un bilancio a 100, lo fa lievitare fino a 800, consentendo così di programmare in un periodo piu' lungo che in questo caso si estende a sei anni".
Dal Dpef della Regione Toscana emerge che, tra il 2000 ed il 2006, 665 miliardi di lire verranno dal Fondo europeo per lo sviluppo regionale; 1.160 mld dal Fondo sociale Ue, destinati soprattutto alla formazione professionale; 1.800 mld dal Programma Ue di sviluppo rurale.
Tra le risorse indirette, cioè i finanziamenti che la Regione riceve dallo Stato in base ad accordi, 1.760 mld verranno per il 2000 dai Patti territoriali; 929,5 mld dall'intesa istituzionale di programma, di cui 674,5 mld in base all' accordo quadro sugli investimenti sanitari e 255 in base a quello sugli interventi per la difesa del suolo.
La prima voce comprende l' edilizia sovvenzionata dalla quale verranno, con annualità non specificata, 1.006 miliardi di lire, e l' edilizia agevolata per 249,5 mld che attiveranno investimenti per un totale di 1.250 mld.
Tra le infrastrutture sono comprese strade e autostrade: sono in corso di realizzazione opere per 362 mld, altre per 575 mld saranno cantierabili entro il '99 e nel breve periodo sono previste opere per oltre 6.000 mld, di cui 5.550 già stanziati per la terza corsia autostradale sull'A1. Sempre alla voce infrastrutture figurano gli investimenti in ambito ferroviario: sono in corso di realizzazione opere per 4.283 mld, altre per 1.000 mld saranno cantierabili entro il '99 ed ulteriori a breve termine per 2.120 mld.
Per porti, aeroporti, interporti e canali navigabili sono già in corso lavori per 237 mld, altri cantierabili entro l' anno per 277 mld ed ulteriori a breve termine per 724 mld. Per le infrastrutture si tratta complessivamente di opere per circa 16.000 mld.
Il consigliere di Forza Italia Denis Verdini però attacca: "E' una bugia affermare che le tasse non sono aumentate. Se e' vero che le imposte regionali non sono state ritoccate e' vero anche che nel '97-'98 lo Stato ha incassato 50 mila miliardi in piu' all'anno di tasse e la Regione ha goduto di una maggiore ripartizione delle entrate statali".
E il capogruppo di An, Maurizio Bianconi, sottolinea: "Non libera energie e mantiene il controllo economico sul territorio". "Nell'utilizzo dei fondi comunitari la Regione si e' invece dimostrata all' altezza -ribatte il capogruppo del Pdci, Nino Frosini, auspicando - un confronto positivo con la maggioranza di centro sinistra per approfondire i bisogni reali del mondo del lavoro".