A Roma e Perugia si stanno svolgendo i due gironi di qualificazione della fase finale dei campionati europei femminili di pallavolo( sabato prossimo, 25 settembre, conosceremo la vincitrice del torneo). L’Italia allenata da Angiolino Frigoni, che è stato il vice di Julio Velasco sulla panchina della nazionale maschile, ha a sua disposizione dodici ragazze che inseguono il sogno di vincere una medaglia, l’unica medaglia conquistata finora risale a Stoccarda 1989 con uno storico bronzo. Ora tenteranno l’impresa queste ragazze.
La regione che schiera più "milizie" è la Toscana, ben quattro, poi segue il Piemonte con tre, l'Emilia-Romagna con due, una per Friuli-Venezia Giulia, Lazio e Liguria. Ed ecco nell’ordine alfabetico le quattro atlete toscane della nazionale italiana di pallavolo femminile; Sabrina Bertini, nata a Pisa il 30-10-‘69( quasi 30 ani), alta 182 cm, martello o libero dell’Er Napoli, risultati maggiori conseguiti in azzurro un bronzo agli Europei dell’89, più un oro ai Giochi del Mediterraneo e alle Universiadi del ’91.
Maurizia Cacciatori, nata a Carrara il 4-2-‘73( 26 anni), alta 178 cm, alzatrice della Foppapedretti Bergamo, miglior piazzamento in azzurro un 5° posto ai mondiali del ’98 dove fu ritenuta da tutti la miglior alzatrice della manifestazione. La Cacciatori è anche una tra le sportive più amate d’Italia per la sua splendida bellezza. Elisa Galistri, nata a Vinci(Fi) il 21-8-‘78( 21 anni), alta 183 cm, centrale della Foppapedretti Bergamo, miglior piazzamento 5° posto ai mondiali del ’98, più un oro all’Europeo jr.
del ’96 e all’Europeo cadette del ’95. Francesca Piccinini, nata a Pietrasanta(Lu) il 10-1-‘79( 20 anni), alta 180 cm, martello della Foppapedretti Bergamo, miglior risultato con la maglia azzurra un oro ai Giochi del Mediterraneo del ’97 e agli Europei jr. del ’96, più il 5° posto ai mondiali del ’98.