Avrà luogo dal 23 al 26 settembre presso il Castello Pasquini di Castiglioncello. Lo hanno presentato alla stampa stamani il Sindaco Gianfranco Simoncini, l'Assessore alla Promozione della Formazione e della Cultura Nicoletta Creatini, il Dirigente del settore Cultura Vincenzo Brogi e il Segretario Generale USPID (Unione Scienziati per il Disarmo) Paolo Cotta Ramusino.
"L'Amministrazione Comunale di Rosignano - ha spiegato il Sindaco Simoncini - è lieta di promuovere e sostenere un evento a carattere convegnistico così importante che ben si inserisce nel contesto delle varie iniziative a sostegno della pace promosse dal Comune di Rosignano, come l'appuntamento annuale con il Meeting Europeo Antirazzista e la costante attività di accoglienza del centro di Vallescaia.
Quest'anno il convegno - ha proseguito - ci darà modo di affrontare, come di consueto, questioni estremamente importanti, per esempio i problemi legati al traffico delle armi, al disarmo e alla disattivazione delle città nucleari dell'ex Unione Sovietica, al terrorismo internazionale e al ruolo che l'Italia può assumere nell'ambito dei conflitti locali".
"Il Convegno del Castello Pasquini di Castiglioncello - ha spiegato Paolo Cotta Ramusino - ha ormai acquisito uno spazio molto importante nell'ambito delle convention riguardanti il tema della sicurezza.
Anche per questa ottava edizione saranno veramente molte le nazioni presenti. Tra queste l'India, il Pakistan, la Corea del Sud, la Cina, gli USA, la Russia e l'Ungheria. Da notare - ha aggiunto - che vi sarà un'intera mattinata dedicata alle armi tecnico-batteriologiche, oltre alla presenza, importantissima, dei rappresentanti delle città nucleari russe. Vorrei infine sottolineare - ha concluso - che il meeting di Castiglioncello rappresenta un evento molto particolare anche dal punto di vista organizzativo, perché si tratta dell'unico convegno di questo tipo sostenuto totalmente da una Amministrazione Comunale".