Con l’anticipo serale di sabato 28 agosto tra Bologna e Torino inizia il campionato italiano di calcio della serie A, torneo che ha una curiosa particolarità partirà in un millennio e terminerà in un altro. Finora non era mai accaduto anche se la prima serie A fu disputata nel 1898, ma a quel tempo il campionato iniziava e terminava nello stesso anno. Dunque la squadra che si aggiudicherà questo titolo sarà ricordata anche per tale e singolare motivo. Via dunque con Bologna-Torino e dovremo abituarci a questi anticipi.
Infatti la serie A sarà spezzettata. Le nove gare in programma ogni settimana, 18 le formazioni partecipanti alla massima serie, saranno cosi suddivise; Il sabato si giocheranno due partite, una alle 15,00, un’altra alle 20,30. La domenica pomeriggio si disputeranno altri sei incontri, l’ultimo il nono si svolgerà in posticipo la domenica sera alle ore 20,30. Il campionato finirà il 14 maggio del 2000, quattro le soste previste: Il 5 settembre( si gioca Italia-Danimarca per le qualificazioni europee), il 10 ottobre( si disputa Bielorussia-Italia sempre per le qualificazioni europee), il 14 novembre( eventuali play-off qualificazioni europee) e il 26 dicembre 1999-2 gennaio 2000( sosta natalizia).
Tutti gli incontri che si giocheranno di domenica pomeriggio inizieranno sempre alle ore 15,00, dunque l’orario non varierà come nelle passate edizioni quando cambiava a secondo delle stagioni. Il giocatore più "vecchio" è il piacentino Pietro Vierchowod, 40 anni, il più giovane il colombiano del Parma Montàno,16 anni. L’allenatore con più anni è Carlo Mazzone del Perugia, 62 anni, il più "verde" è Luciano Spalletti del Venezia, 40 anni, che grazie ha tre mesi in meno ha preceduto il tecnico della Juventus Carlo Ancelotti.
Buon divertimento a tutti.