Afroreggae Cara Nova

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
26 agosto 1999 13:26
Afroreggae Cara Nova

Dalla favelas di Vigario Geral – Rio de Janeiro – approdano sabato 28 agosto all'anfiteatro delle Cascine gli AfroReggae, la formazione di musicisti, ballerini e performer che con lo spettacolo Cara Nova è riuscita a mettere in scena l'anima più controversa e affascinante delle cultura popolare brasiliana. Diretto e ideato da Josè Junior, Cara Nova riunisce danza, teatro, circo e lotta di strada: la compagnia e formata dai cantanti Ando, LG e Dinho, dai percussionisti Paolo Negueba, Altair Golfinho, Hermano, Robinho e Làpis, dal chitarrista Claudinho, dal bassista Aroldo PM, dal batterista Cleber Sena, dal Dj Magic Julio, dalle ballerine Michel Costa e Binha, dai capoeristi Malzibier, Mantena e Hiena, dal sassofonista Chico Costa e dal trampoliere Chechena.
Gli AfroReggae nascono nel 1995 nella favela Vigaro Geral di Rio.

Per due anni il gruppo eseguisce soltanto prove, perfezionando le tante idee per lo spettacolo. Il debutto arriva nel 1998 con il Cara Nova, un musica che mette in scena le varie facce delle vita violenta delle periferie, ma anche lo humor e il "gingado" delle generazioni che le abitano: lo spettacolo intreccia congada, hip hop, funk, reggae, maracatu, maculele e capoeira, la performance "Poesia Organica" di Ze Pereira, l'influsso della cultura del nord-est brasiliano… Cara Nova nasce insomma per riscattare la cultura popolare brasiliana, fondendola con la modernità.
Nei vari quadri dello spettacolo è possibile scorgere la birbanteria di strada della capoeira unita alle coreografie della street dance mentre gli strumenti incrociano ritmi hip hop e embolada.

Dal 1998 gli AfriReggae si sono esibiti in diverse località del Brasile, oltre che in Francia, Germania, Olanda ed Inghilterra.
Un po' musical, un po' circo, un po' teatro Cara Nova prende le mosse da una tragedia avvenuta nella favela di Vigario il 29 agosto del 1993, quando la polizia militare invase il quartiere, ufficialmente alla ricerca di trafficanti, ma in realtà per vendicarsi dell'assassinio di quattro militari (avvenuto qualche giorno prima ad opera di spacciatori che rifiutavano di pagare la tangente).

Quel 29 agosto la polizia sparò all'impazzata, trucidando 29 innocenti.
Dal 1993 nella favelas di Rio opera il Grupo Culturale AfroReggae, per il recupero sociale della comunità: oltre a mettere in scena Cara Nova, il gruppo stampa un giornale – Afro Reagge Notizie – produce un programma radiofonico, divulga l'impiego di reti telematiche, offre laboratori sportivi, culturali e pedagogici.

Collegamenti
In evidenza