E' un'iniziativa della Commissione Europea rivolta a tutti i giovani di età compresa tra i 18 ed i 25 anni il cui fine è fornire un'occasione per conoscere meglio un altro paese, un'altra cultura e un'altra lingua, contribuendo al tempo stesso alla realizzazione di un progetto di volontariato utile allo sviluppo di una comunità locale.
Sono possibili soggiorni all'estero brevi (da 3 settimane a tre mesi) e lunghi (da sei mesi ad un anno). Al volontario sono assicurati formazione e sostegno adeguati al progetto da sviluppare, oltre che naturalmente vitto, alloggio ed una piccola indennità mensile.
Tutti i volontari sono assicurati dai rischi di malattia, infortunio, gravidanza, rimpatrio, morte, invalidità permanente e responsabilità civile.
Come aderire al Servizio Volontario Europeo?
L'Info Point Europa del Comune di Firenze fa parte della rete nazionale delle strutture d'invio.
I giovani che intendono effettuare questa esperienza devono segnalare la loro disponibilità riempiendo un apposito modulo, che può essere ritirato anche allo sportello informativo di Palazzo Vecchio – Piazza della Signoria (cortile degli uffici).
I candidati saranno quindi inseriti in una banca dati che viene dinamicamente incrociata con le richieste di volontari che pervengono dagli Stati membri dell'Unione. Il Servizio Volontario Europeo è un'iniziativa della Commissione Europea rivolta a tutti i giovani di età compresa tra i 18 ed i 25 anni il cui fine è fornire un'occasione per conoscere meglio un altro paese, un'altra cultura e un'altra lingua, contribuendo al tempo stesso alla realizzazione di un progetto di volontariato utile allo sviluppo di una comunità locale.
Sono possibili soggiorni all'estero brevi (da 3 settimane a tre mesi) e lunghi (da sei mesi ad un anno).
Al volontario sono assicurati formazione e sostegno adeguati al progetto da sviluppare, oltre che naturalmente vitto, alloggio ed una piccola indennità mensile.
Tutti i volontari sono assicurati dai rischi di malattia, infortunio, gravidanza, rimpatrio, morte, invalidità permanente e responsabilità civile.