Questo l'obiettivo del progetto Artigianato e territorio, che la Regione ha affidato ad Artex e al quale ha collaborato anche il Centro studi turistici, che per il 1999 si svilupperà in un'area geografica compresa fra la Val d'Elsa e la Val di Pesa, coinvolgendo i comuni di Empoli, Barberino Val d'Elsa, Castelfiorentino, Certaldo, Gambassi, Montaione, Montelupo, Montespertoli, Tavarnelle Val di Pesa, Vinci.
Il progetto, che vede il coinvolgimento degli enti locali della zona, ruota attorno a due iniziative principali che hanno lo scopo di avvicinare turisti e visitatori alle botteghe, ai maestri artigiani e agli antichi mestieri (Botteghe aperte e Alla scoperta dei mestieri) e prevede la produzione di materiali promozionali classici come locandine e depliant.
Perché questa iniziativa che, oggi a carattere sperimentale, potrà essere in futuro estesa ad altre aree della regione?
Lo hanno spiegato, nel corso di una conferenza stampa a Empoli, il sindaco Vittorio Bugli, il Consigliere di Artex Alessandro Ricceri, il coordinatore del dipartimento attività produttive della Regione Nino Ferrelli.
L'assessore alle attività produttive Michele Ventura, pur non potendo intervenire alla conferenza stampa, ha fatto pervenire una dichiarazione.
"Lo sviluppo toscano -spiega l'assessore- sempre di piu' fare perno su tutto quel complesso di fattori che hanno permesso ai sistemi economici locali e ai distretti industriali di crescere e diventare, nella loro diversità e ricchezza, i veri motori del nostro sistema produttivo. Non c'e' dubbio che l'artigianato artistico rappresenti anche un valore aggiunto rispetto al patrimonio di un territorio e la sua valorizzazione rappresenta dunque un modo per rilanciare quel singolare mix di arte, bellezze naturali e cultura che da sempre caratterizza la nostra regione e che rende appetibili, dal punto di vista di un turismo sostenibile, tanti nostri centri minori".
E' in questa direzione, appunto, che la Regione sta lavorando, consapevole del fatto che la Toscana può vincere la sfida dei mercati internazionali soltanto giocando con coraggio la carta della qualità.
L'assessore Ventura ha ricordato le iniziative messe in cantiere dalla Regione per la valorizzazione dell'artigianato artistico e di qualità, cui si affiancano misure a sostegno del commercio, dell'artigianato e del turismo nei centri storici e nei centri minori nonché la difesa dei mestieri antichi che rischiano, altrimenti, di sparire.