Si è svolta stamani la prima riunione dell'Assemblea dei Sindaci del Consorzio ATAF dopo lo svolgimento delle recenti elezioni amministrative. Il Sindaco di Firenze, Leonardo Domenici, è stato nominato all'unanimità Presidente del massimo organismo di indirizzo politico-amministrativo dell'azienda della mobilità fiorentina.
Nel corso della riunione è stato approvato il conto consuntivo 1998 dell'azienda. L'Assemblea ha poi varato la costituzione di Opi-Tec spa, una società a partecipazione pubblico-privata per la manutenzione dei veicoli industriali, e l'ingresso di ATAF in Firenze metano srl, una società specializzata nel settore dei veicoli a gas naturale.
Con queste decisioni il processo di diversificazione societaria di ATAF, che entro la fine del 1999 si trasformerà essa stessa in Società per Azioni, arriva a sostanziale conclusione, dando vita ad una rete di aziende con l'intento di gestire in modo integrato il sistema della mobilità fiorentina.
Il Sindaco Leonardo Domenici ha commentato al termine dell'Assemblea, dicendo che: "Il problema della vivibilità di Firenze e di tutte le città dell'area è strettamente legato alla facilità di spostamento dei suoi abitanti e al miglioramento della qualità dell'aria che respiriamo.
Il compito di ATAF in questo ambito è fondamentale. Nei prossimi anni l'azienda dovrà garantire un servizio di trasporto pubblico sempre più concorrenziale con il mezzo privato ed una qualità dei mezzi usati sempre più eco-compatibile. I risparmi effettuati nella gestione del 1998 e gli investimenti futuri (in particolare i 16 miliardi per l'acquisto di autobus a metano), costituiscono un passo in avanti importante per rispondere alla domanda di efficienza e qualità ambientale del trasporto pubblico fiorentino."
L?Assemblea è così composta: Firenze Leonardo Domenici; Bagno a Ripoli Giuliano Lastrucci; Calenzano Giuseppe Carovani; Campi B.io Adriano Chini; Fiesole Alessandro Pesci; Impruneta Maria Capezzuoli; Scandicci Giovanni Doddoli; Sesto F.no Andrea Barducci; Vaglia Renzo Crescioli.