A Livorno Effetto Venezia

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
27 luglio 1999 14:48
A Livorno Effetto Venezia

Torna il 31 luglio la grande kermesse estiva. L'attenzione si sposta quest'anno su un itinerario immaginario alla scoperta dell'antico quartiere "Venezia".
Per otto giorni ininterrotti, la, che del fuoco ha fatto la specializzazione della propria arte, accenderà ogni sera mille piccoli e grandi lumi a cera che illumineranno gli storici canali (Fossi Medicei), facendo rivivere al visitatore il sapore antico di una città di mare, dedita alla navigazione, agli scambi con paesi lontani, rimarcandone le sue profonde radici e la sua vocazione multietnica.

L'acqua ed il fuoco faranno da perfetta cornice scenografica al contenitore della infinita varietà di eventi che è il quartiere della Venezia. Si parte il 31 luglio con una grande parata con spettacolo finale del gruppo di artisti indiani. 12 artisti maestri dell'arte tradizionale indiana, si esibiranno in canti, danze sacre e arti marziali.
Ancora fuoco ed acqua saranno gli elementi dominanti dello spettacolo, un mix di musica, canti e fuochi d'artificio sullo spettacolare fondale della Fortezza Nuova.
E poi ancora il teatro di strada: mimi; danzatori; strani, curiosi e fantastici personaggi attrarranno l'attenzione dei visitatori animando le vie del quartiere.

Per non dimenticare lo spazio dedicato ai bambini: dalla mostra internazionale d'illustrazione per l'infanzia nel seicentesco edificio dei Bottini dell'Olio al teatro dei burattini. Ma non è tutto: sempre in Fortezza Nuova avrà luogo la prima rassegna Eno-gastronomica della cucina Livornese, mentre in Fortezza Vecchia concerti di musica classica dalla rassegna "Estate in Musica Sotto le Stelle".
Ma Effetto Venezia non è solo spettacoli: mercatini, giri turistici a piedi ed in battello e mille altre proposte per decidere di non mancare.
L'edizione è stata realizzata dall'Assessorato al Turismo del Comune di Livorno con la collaborazione della Circoscrizione 2 del Comune di Livorno.

Collegamenti
In evidenza