E' il premio che il Comune di Pelago da a musicisti e artisti di strada. Il Buskers Festival avrà luogo per le strade del paese dal 15 al 18 luglio. Ogni giorno artisti in concorso, musica, teatro e arti di strada, animazioni, performance, clownerie...
Il programma degli psettacoli si apre, giovedì 15 -ore 21,30- con I Tamburi del Vesuvio, concerto/spettacolo di musica popolare tradizionale delle regioni dell'Italia meridionale eseguito da percussionisti, cantanti, ballerini appartenenti a diverse culture musicali del sud del mondo: italiana, africana, araba, sudamericana.
Venerdì 16 -ore 21,30- "Lela Family", orchestra albanese, nota a livello internazionale per aver partecipato ad importanti festival europei, è composta da otto musicisti virtuosi di violino, clarinetto, percussioni, fisa, liuto e canto che eseguono con grande maestria un repertorio musicale di antiche radici illiriche, estremamente nostalgico, che si può definire una sorta di blues zigano-balcanico.
Sabato 17 -ore 21,30- dall'Argentina arriva Dino Saluzzi Family in "Tango-Candombe", bandeon, clarinetti, sax, chitarre, bassi, percussioni...
Il nuovo tango argentino eseguito da alcuni dei suoi più grandi interpreti riuniti in gruppo familiare. Per la prima volta in Italia.
Domenica 18, ore 18: Palazzo Comunale, Sala del Consiglio, alla presenza delle autorità del Comune, la giuria del Concorso assegnerà i premi ai buskers vincitori del Premio Comune di Pelago, e alle 21,30: palco centrale Concerto dei vincitori.
Tra gli eventi speciali: venerdì 16, sabato 17, domenica 18 luglio - ore 18 - esibizioni no-stop al Blues Corner, uno spazio dedicato a chi esegue, ascolta e ama il blues.
Sul palco si alternano gruppi ospiti e buskers in concorso; venerdì 16, ore 22: Oracle King and the Plantations, il cowboy blues della Bassa Padana presenta l'album d'esordio Forget The Guitar; negli spazi del Festival l'Associazione Baloon Art allestirà -per tutta la durata della manifestazione- spettacolari sculture costituite da migliaia di palloncini colorati; giovedì 15 luglio –Palestra Comunale– alle 18,30 inaugurazione della mostra laboratorio "Violini, chitaree e flauti", costruzione artigianale di strumenti musicali: i visitatori potranno assistere alle varie fasi della costruzione di strumenti musicali professionali, effettuata da esperti liutai, in laboratori artigianali allestiti.
Visite guidate e dimostrazioni di pratica musicale (su prenotazione. Ingresso giornaliero L. 12.000.