La realizzazione, varata nei giorni scorsi dalla Conferenza dei Servizi, di un progetto tanto importante per il futuro economico del territorio grossetano fa registrare polemiche accese. L'ex sindaco Valentini, attuale consigliere di opposizione, ha dichiarato ieri alla stampa che "Antichi (l'attuale sindaco) ha bisogno di un termine di paragone, senza il quale non avrebbe la forza di affermare la propria autonoma visione del futuro di Grosseto".
"Mi sembra che Valentini abbia avuto lunghi anni a sua disposizione, per mostrare la propria visione e soprattutto per costruire il futuro della città -ribatte il sindaco Alessandro Antichi- e d'altra parte se ho qualche merito questo lo si nota proprio per contrasto nei confronti del passato, come peraltro è normale in un sistema amministrativo basato sulla dialettica democratica e come è pur vero nella fisica elementare.
Questa amministrazione ha avuto un ruolo determinante nella positiva conclusione della vicenda che condurrà, entro l'anno, alla posa della prima pietra del Porto turistico nella nostra frazione a mare; ruolo che viene riconosciuto sia dalla Regione Toscana, che dalla Provincia e soprattutto dalla Marina di San Rocco, che deve materialmente realizzare l'opera. Ricordo all'amico Valentini che questa amministrazione in sette mesi e ventuno giorni è riuscita a rifare il vecchio progetto del porto, che la precedente aveva mal realizzato e che la Regione non avrebbe mai potuto accogliere e che già il 26 giugno dell'anno scorso abbiamo potuto firmare l'accordo di programma, presenti Provincia, Regione e Comune, per la variante al Piano regolatore, necessaria alla realizzazione dell'opera.
Ritengo che quando sussistono oggettivi elementi di crescita e sviluppo del territorio, sia inopportuno e credo anche politicamente poco pagante, sollevare sterili ed inconcludenti polemiche".