Cinque tappe dense di incontri istituzionali, economici e culturali: si presenta cosi' la missione in Australia, da oggi al 7 luglio, del presidente della Regione Toscana, Vannino Chiti, accompagnato dal consigliere Enrico Bosi, in rappresentanza del Consiglio regionale, e dal vicepresidente della Consulta dei Toscani all'estero Luigi Moscardini.
Il 27 e il 28 giugno Chiti sarà a Perth, dove incontrerà il premier del Western Australia, Richard Court, con il quale firmerà un protocollo di collaborazione per lo scambio di esperienze e lo sviluppo di progetti comuni in vari settori (olivicoltura e viticoltura, modellistica per la previsione meteorologica e del rischio ambientale, turismo, educazione e formazione, cultura, telemedicina e commercio elettronico).
Sempre a Perth Chiti s'incontrerà con una delegazione della Camera di commercio italo-australiana e con il dipartimento di Italianistica dell'Universita.
Il 29 e 30 giugno sarà la volta di Adelaide, dove e' previsto l'incontro con il premier del Southern Australia, John Olsen, con il quale Chiti avvierà un confronto sui rapporti economici, culturali e di scambio tra Toscana e Southern Australia: materiali lapidei, tessile, olivicoltura e viticoltura, oreficeria, turismo, agriturismo, piccola e media impresa saranno al centro dei colloqui.
Terza tappa, il 1 luglio, la capitale federale Canberra, dove sono previsti incontri con il ministro federale del turismo e dello sport, Jackie Kelly, con il sottosegretario al commercio, Larry Anthony e con l'ambasciatore italiano Carlo Castellaneta.
Il 2 luglio Chiti sarà a Sidney, dove incontrerà il ministro dei lavori e dei servizi pubblici e delle questioni etniche, Morris Iemma, e il sindaco della citta' Frank Sartor: a questo incontro parteciperanno anche il Comitato per il gemellaggio tra Sidney e Firenze e il presidente dell'Associazione industriali fiorentina, Ranieri Pontello, per discutere della proposta di aprire a Sidney, in occasione delle Olimpiadi del 2000, un Punto Australia e una show-room a disposizione delle imprese toscane per presentare i loro prodotti.
E' previsto anche un incontro all'Università di Sidney.
Ultima tappa, dal 3 al 5 luglio, Melbourne, dove sono in programma incontri con il governatore dello Stato del Victoria, Games Gobbo, e con il premier Jeffe Kennet. A Melbourne Chiti aprirà la preconferenza dei giovani toscani in Australia e visiterà la Swinburne University, la Victoria University of Technology e la Monash University: con quest'ultima sarà verificato il progetto di apertura di un campus a Prato.
In tutte e cinque le tappe del loro tour australiano, Chiti, Bosi e Moscardini si incontreranno con i rappresentanti delle comunita' toscane locali.