Stasera, prima giornata per Pitti Immagine Uomo, Firenze ospita un grande evento: la sfilata, al Forte di Belvedere, della collezione Hugo Boss primavera/estate 2000. Una cornice come quella del cinquecentesco Forte di San Giorgio (detto "di Belvedere" per la posizione sulla collina che domina il Ponte Vecchio e Palazzo Pitti), mai usato prima per una presentazione di moda e trasformato da interventi di luce, di scenografia, di musica e di teatro in un luogo magico, irreale; una notte speciale, illuminata dallo spettacolo pirotecnico dei Fuochi di San Giovanni, patrono della città.
E un nome d'eccezione, che Pitti Immagine è felice di ospitare.
Hugo Boss è, nel campo della moda maschile, un marchio dalla grandissima visibilità, uno dei più conosciuti al mondo. Questo evento è la testimonianza del rapporto di grande e reciproca stima esistente da anni tra Pitti Immagine e la grande azienda internazionale; ed è anche una conferma del ruolo primario svolto da Pitti Immagine Uomo nel panorama mondiale, passaggio naturale per i leader del settore e vetrina rappresentativa per aziende e nomi che costituiscono il meglio della moda maschile.
La presenza di Hugo Boss a Firenze è anche un omaggio all'Italia da parte di un marchio la cui filosofia ha, come orizzonte, il mondo intero: filosofia che si traduce anche in quella sensibilità, di stampo tutto italiano, che diventa eccellenza di prodotto, e nella dimensione italiana della qualità delle materie prime.
Un omaggio reso anche con una serata speciale: un pezzo di storia fiorentina scelto come luogo ospite, il panorama della città per sfondo; l'occasione ideale per una festa.
Ieri sera invece evento debutto di Burberry Prorsum alla Stazione Leopolda, con tradizione di quei trench con l'interno quadrettato che hanno fatto storia indosso all'Humprey Bogart di Casablanca e a Peter Sellers ne "La
Pantera Rosa", da Woody Allen ad Andy Warhol. E da questa mattina A Pitti Immagine uomo saranno 606, 101 in più rispetto la scorsa edizione, le aziende che mostreranno i loro guardaroba maschili dell'estate 2000.
Stamane la Moschino e Alessandro Bastagli presentano un accordo grazie al quale il gruppo dell'imprenditore fiorentino produrrà la linea Life della maison milanese. Domani, Coveri e Ferragamo presenteranno fuori fiera. Quest'ultimo per l'occasione, lancerà il profumo uomo e inaugurerà una nuova ala della boutique. Sempre venerdì sul piazzale degli Uffizi Classico Italia e alla Leopolda Marlboro Classic.