Sabato pomeriggio i lungarni del centro storico della città saranno teatro di un programma di iniziative denominato Passeggiata sui lungarni. Il programma fa seguito alla riapertura al pubblico della Torre Guelfa e alla inaugurazione della Mostra Le Navi antiche di S.Rossore, allestita presso gli Arsenali Medicei, e ha lo scopo di far conoscere ai cittadini e ai turisti il patrimonio storico e artistico-monumentale costituito dai Palazzi, dalle Chiese e dai Musei siti sui lungarni. Nell'occasione, infatti, saranno aperti al pubblico, oltre alla Torre della Cittadella e agli Arsenali Medicei, il Palazzo Reale con relativo Museo, i Palazzi Lanfreducci (o Alla Giornata), Toscanelli, Lanfranchi, Gambacorti, lo storico Royal Victoria Hotel, il Casino dei Nobili, Le Chiese di San Vito, San Matteo, Santo Sepolcro, Santa Cristina, Santa Marina della Spina, San Paolo a Ripa d'Arno, i Musei di Palazzo Reale e di S.Matteo (ingresso gratuito dalle ore 17 alle ore 23), l'ex Convento delle Benedettine dove sono in svolgimento la Mostra Antologica di Giuseppe Viviani e la Mostra delle opere di Mino Rosi donate dalla Signora Rosi. Alle ore 18,30 sarà inaugurata ufficialmente la riapertura al pubblico della Chiesa di S.Maria della Spina con uno spettacolo di animazione musicale.
Un altro spettacolo di animazione dedicato ai bambini avrà luogo nelle stesse ore in piazza Carrara, a cura della Uisp di Pisa. Le visite al Museo Nazionale di S.Matteo e al Museo di Palazzo Reale sono possibili anche nei giorni 24 e 25 giugno, nell'ambito dell'iniziativa MuseiAperti organizzata dalla Sprintendenza per i Beni AAAS, grazie alla collaborazione dell'Associazione Amici dei Musei e al contributo dell'Ente Cassa di Risparmio di Pisa. Nel ringraziare tutti gli Enti e Istituzioni che hanno consentito l'apertura degli edifici, l'Amministrazione Comunale ricorda di aver invitato le associazioni dei commercianti a tenere aperte le attività per tutta la durata dell'iniziativa.
Nel contempo i Ristoratori che hanno aderito alla Passeggiata offriranno un Menù speciale, con piatti tipici della cucina medievale. Si ricorda che la Passeggiata sui Lungarni avrà anche due Visite guidate, con partenza da Palazzo Gambacorti alle ore 17,30 e alle ore 18,30. Nell'occasione i lungarni Pacinotti, Mediceo, Galilei e Gambacorti saranno chiusi al traffico veicolare dalle ore 17 alle ore 23. La passeggiata sui Lungarni è stata voluta per sottolineare il ruolo di porta d'ingresso (o terminal) alla visita della città storica che avrà l'area della Cittadella per ampliare l'offerta turistica della città, fino ad oggi concentrata quasi esclusivamente sul Prato dei Miracoli e la Torre Pendente.
In questo ambito vanno ricordate le ulteriori prossime iniziative, tra cui l'apertura al pubblico della Torre di S.Maria e di un tratto significativo delle Mura Medievali di piazza dei Miracoli, il lancio della Tourist Card, dei Percorsi Medievali e del biglietto unico per la visita ai musei cittadini. Tutte queste iniziative saranno presentate nella prossima settimana.