Accordo raggiunto tra Comune e sindacati: l'orario di apertura dei musei sarà più lungo e i servizi saranno migliorati. L'intesa prevede, innanzitutto, un nuovo orario notturno per Palazzo Vecchio, che è il principale museo comunale, con i suoi 400mila visitatori l'anno. Palazzo Vecchio resterà aperto fino alle 23.30 per due giorni alla settimana (lunedì e venerdì), dal 15 giugno al 15 settembre. Il periodo indicato, ovviamente, è valido per i prossimi anni, mentre per quest'anno l'apertura prolungata si avrà dal 5 luglio al 15 settembre.
Per quel che riguarda, invece, l'orario domenicale e festivo di tutti i musei comunali, l'accordo prevede che sia esteso, per tutto l'anno, dalle 13 alle 14. Il personale, attualmente composto da 40 persone, verrà aumentato di 5 unità. L'apertura sarà assicurata da figure professionali del quarto livello, mentre quelle attualmente inquadrate al livello inferiore saranno sostituite tramite un concorso. L'intesa sottoscritta da Comune e sindacati prevede, tra l'altro, un vasto programma di aggiornamento, già avviato, incentrato sull'approfondimento dell'inglese, sulla conoscenza del patrimonio storico-artistico e sulla gestione dei rapporti col pubblico.
Intanto mercoledì in piazza Signoria, nel piazzale degli Uffizi, e nella sala d'arme di Palazzo Vecchio, si inaugura una mostra dello scultore colombiano Botero.