L'Associazione Promo-Fi-Ter, in collaborazione con la Comunità Montana Colline del Fiora, organizza per il 24 e 25 luglio 1999 la IV edizione della Fiera del Bestiame e dei prodotti Agroalimentari delle Colline del Fiora, in località Pantano a due passi da Pitigliano.
Nata da una costola della Pro-loco, l'Associazione riconosce come suo scopo precipuo la promozione soprattutto economica dei prodotti tipici delle Colline del Fiora, e si propone di contribuire a creare le premesse per un rilancio ed una crescita qualitativa del comparto della zootecnia, dell'alimentazione e del turismo locale.
Componendosi di una molteplicità di settori variegati, che spaziano dall'esposizione del bestiame, all'area attrezzata per i convegni, agli spettacoli folkloristici, i 30.000 m2 della manifestazione si presentano come un punto d'incontro e di confronto per le più importanti realtà economiche ed associazionistiche del territorio, nonché come una delle più enormi e variegate vetrine di prodotti agroalimentari, artigianali e vivaistici della bassa Toscana. Seppur in attesa della realizzazione del progetto Area Fiera, promosso dalla Comunità Montana Colline del Fiora, che prevede una superficie attrezzata e adatta allo svolgimento di iniziative mirate a promuovere e valorizzare le potenzialità economiche e turistiche del territorio.
La manifestazione di quest'anno si arricchirà di espositori nei settori dell'agroalimentare, dove sono presenti le più importanti attività dei settori vinicolo, oleario e caseario; delle macchine operatrici e delle attrezzature agricole, di animali selezionati, di vivaistica, nonché di appuntamenti importanti, come i Convegni per lo svolgimento dei quali è stata allestita una vera e propria area la cui organizzazione è stata resa possibile anche grazie alla collaborazione della C.C.I.A.A.
di Grosseto e di altre Associazioni di categoria. Anche l'aspetto promo-folkloristico riceverà una collocazione importante all'interno della manifestazione, dato che alla fiera vera e propria verrà affiancata la rievocazione di tradizioni popolari legate alla millenaria cultura contadina che affonda le sue radici in queste terre, come la trebbiatura, la carbonaia, la merca del bestiame e l'ormai tradizionale corsa dei somari. Ma quest'anno si affaccerà alla fiera anche la cultura più tipicamente maremmana, e gruppi di butteri viterbesi e grossetani rappresenteranno delle giornate tipiche degli abitanti di quello che fu il regno dei briganti e dei bracconieri.
Naturalmente continueranno ad avere spazio le Associazioni umanitarie, AVIS e Croce Rossa, i Consorzi Turistici del territorio, l'Azienda di Promozione Turistica di Grosseto, l'esposizione dei prodotti erboristici, di fioristica nonché di struzzi e di animali da cortile.
Patrocinata dalla Comunità Montana delle Colline del Fiora, dalla Banca di Credito Cooperativo di Pitigliano, dal Comune di Pitigliano dall'Amministrazione Provinciale di Grosseto, e sostenuta da sponsor privati, come l'Europomice e la Cantina Sociale Cooperativa di Pitigliano, la Fiera del Bestiame e dei prodotti Agro-alimentari delle Colline del Fiora vuole divenire un appuntamento importante per tutto il territorio collinare: "La nostra ambizione, sottolinea il Presidente Giuliani, è quella di creare un contesto in cui possano progressivamente confluire le realtà economiche e sociali più significative Di un territorio che spazia dalla Toscana al Lazio, e così creare occasioni di scambio, di conoscenza reciproca e di dibattito tra operatori del settore e professionisti.
I dati relativi alle scorse edizioni sono davvero confortanti, e questo costituisce uno stimolo verso una crescita qualitativa della Fiera la quale ci auguriamo, possa sganciarsi dai limiti localistici e così contribuire davvero ad un miglioramento non solo economico di tutto il territorio."