Corso di astronomia a S. Marcello Pistoiese

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
04 giugno 1999 12:02
Corso di astronomia a S. Marcello Pistoiese

Dal 24 al 27 giugno il  Comitato per la Divulgazione dell'Astronomia e l'Osservatorio astronomico della montagna pistoiese organizzano un corso teorico-pratico di fondamenti di Astronomia, rivolto agli adulti, cioè a tutti coloro che non si trovano più in età scolastica e che quindi non possono più usufruire delle opportunità didattiche proprie degli studenti, dalle ore di lezione alla visita ad un Planetario o un Osservatorio.
Oggi l'osservazione del cielo è un'azione culturale: bisogna spegnere la luce o allontanarsi dall'inquinamento luminoso delle nostre città, aspettare che i nostri occhi si siano abituati all'oscurità e riscoprire ciò che per i nostri nonni era una frequentazione continua ed uno spettacolo familiare.

La montagna pistoiese è un luogo ideale per vedere le stelle ad occhio nudo e l'Osservatorio astronomico, situato nel Comune di San Marcello Pistoiese, in località Pian dei Termini, offre un'eccellente attrezzatura, la competenza e l'entusiasmo dell'associazionismo astrofilo per far compiere, anche a chi non lo ha mai fatto, l'esperienza dell'osservazione astronomica con il telescopio. Le lezioni teoriche e l'attività pratica del corso si intrecceranno continuamente e sarà dato a ciascun iscritto del materiale per proseguire poi da solo l'esplorazione e lo studio del cielo.

Per gli eventuali familiari non interessati al corso, il paese offre di che riempire le giornate. Per la domenica è inoltre prevista una gita conclusiva con visita guidata alla Ferriera Sabatini di Pracchia e al polo didattico sulla produzione del ghiaccio naturale.
Docenti del corso sono il Dott. Fabrizio Mazzucconi e il Dott. Piero Ranfagni dell'Osservatorio Astrofisico di Arcetri e il Prof. Alberto Righini del Dipartimento di Astronomia e Scienza dello spazio dell'Università di Firenze. Iscrizioni e informazioni presso il Comitato per la divulgazione dell'Astronomia c/o Osservatorio Astrofisico di Arcetri (Largo Fermi, 5 - Tel.

055/2752270 - 2752308 ). Informazioni e prenotazioni per le visite guidate: Biblioteca comunale - P.zza Matteotti, 159 - San Marcello P.se - Tel. 0573/621289 - Fax 0573/630623. Le prenotazioni vanno effettuate entro il 12 giugno. Il costo di iscrizione al corso è di L.150.000 a persona. Nel costo sono comprese le lezioni, le osservazioni e la gita, nonchè il materiale distribuito a ciascun iscritto: Astrolabio; CD "Il cielo dei navigatori"; Pubblicazioni varie.

Collegamenti
In evidenza