Oggi alle ore 10.00 presso l’ufficio trasporti della Regione Toscana si terrà un primo incontro fra la Regione e le associazioni dei consumatori presenti in Toscana. Obiettivo ambizioso della Regione è di arrivare a redigere uno schema di carta dei servizi del trasporto pubblico locale su cui tutte le aziende regionali che gestiscono il trasporto pubblico dovranno modellare le loro carte aziendali. I contenuti della carta dei servizi sono indicati nel D.P.C.M. adottato lo scorso 30 dicembre e si tratta di novità rilevanti, almeno nel panorama degli strumenti di tutela degli utenti presente nel nostro paese.
Oltre alle previsioni che riguardano i rimborsi agli utenti in caso di disservizi e i numeri verdi per i reclami, il decreto fissa i fattori di qualità da tenere presenti ed associa ad ognuno di questi sia alcuni indicatori che misurano la qualità oggettiva e quella percepita dagli utenti sia gli standard di qualità che le aziende si impegnano a raggiungere ogni anno: non solo ma è previsto un monitoraggio continuo sul miglioramento del servizio. La Regione, insieme alle associazioni di consumatori, ha in mente di elaborare uno schema che valga non solo per il trasporto pubblico su gomma ma anche per quello su ferro e per il trasporto non di linea (taxi e noleggio).