Comincia l'attrice Athina Cenci che stasera alle 21.30, presso la stessa sede del Comitato, leggerà le canzoni di Georges Brassens, il musicista e poeta francese che tanto ha influenzato anche la canzone d'autore italiana (primo fra tutti Fabrizio De Andrè, interprete in italiano di molte sue canzoni, basti ricordare Il gorilla) e che, nella sua carriera (iniziata nei primi anni Cinquanta), godette di due privilegi riservati ai poeti. Ovvero la pubblicazione nella collana "Poètes d'ajourdhui" dell'editore Seghers ed il Grand Prix de la Poésie conferitogli dall'Academie Française.
I versi di Brassens riescono a rendere poetico anche ciò che poetico, apparentemente, non è; affrontano – con sobrietà, ironia – facce della realtà che spesso non sono argomento della routine canzonettara, riuscendo a trattare con alto sobrio lirismo anche temi bassi e grotteschi. Le traduzioni lette da Athina Cenci sono di Maurizio Cucchi, uno dei maggiori poeti italiani.
I prossimi eventi
Domani: Mariella Bettarini e Gabriella Maleti leggono loro poesie e canzoni di Paolo Conte.
Mercoledì: Massimo Altomare legge Pierpalo Pasolini: incontro e canzoni unplugged.
Giovedì: Sandro Lombardi (i Magazzini) legge Patty Smith, interviene David Riondino.
Venerdì: Silvano Panichi & Laboratorio Nove leggono Sesso, droga e rock'n'roll di Eric Bogosian.
Sabato: Marco Simonelli legge sue poesie e canzoni di Courtney Love, Valerio Aiolli legge estratti dal suo romanzo Io e mio fratello (e/o) e canzoni di Francesco De Gregori.
Domenica: Incontro con studenti e diplomati del Conservatorio Cherubini – Caterina Cioli (viola), Lorenzo Guarnieri (chitarra).
7 giugno: Andrea Chimenti legge Giacomo Leopardi e Dino Buzzati - Incontro, canzoni unplugged.
8 giugno: Ensemble di Clarinetti del Conservatorio Cherubini<;BR>
9 giugno: Marco Parente legge Galeano – incontro, canzoni unplugged.
10 giugno: Raffaele Crovi legge sue poesie e canzoni di Francesco Guccini.
11 giugno: Massimo Grigò (Pupi e Fresedde) legge Jacques Brel.
Il Comitato ha sede in via Faenza 97r.