Si disputeranno a Massa Carrara, dal 13 al 17 settembre 1999, le finali a squadra della prima edizione dei Giochi Sportivi Studenteschi, manifestazione riservata alla scuola media di primo e secondo grado( 2/a e 3/a media - primi tre anni del liceo). Gli sport che si svolgeranno nella cittadina toscana saranno Calcio, Pallamano, Pallavolo, Pallacanestro e Pallatamburello. L’importante appuntamento è stato organizzato dal ministero della Pubblica Istruzione in collaborazione con il ministero dei Trasporti e le Ferrovie dello Stato.
Tutti gli atleti infatti saranno trasferiti dai loro luoghi di residenza a Massa Carrara con un piano preparato proprio dalle F.S. Le finali individuali, ovvero le gare di Atletica Leggera, Nuoto, Ginnastica e Orientamento, si sono disputate a Gubbio in Umbria dal 3 all’11 giugno. Il ministro della Pubblica Istruzione, Luigi Berlinguer, ha affermato che " questa prima edizione dei Giochi Sportivi Studenteschi è importantissima perché dimostra come la scuola stia prendendo coscienza che lo sport è un’attività educativa.
Inoltre lo sport è un valore e misurarsi fisicamente non significa odiare ma aumentare l’amicizia fra i ragazzi. Infine lo sport - conclude Berlinguer - riveste una grande importanza morale."