La Provincia di Grosseto ha attivato da tempo un sistema informativo territoriale che consente di informatizzare e gestire, attraverso il computer, grandi quantità di dati associati a riferimenti geografici - georeferenziati - in modo da poter utilizzare in modo semplice, flessibile e rapido le informazioni possedute. In sostanza si tratta della creazione di tanti database, uno per ciascun tipo di informazione che si vuol inserire nel sistema, che sono collegati con la cartina di un determinato territorio.
Il Gis consente, inoltre, di utilizzare contemporaneamente e in modo interattivo una pluralità di informazioni.
La Banca Dati interna creata in Provincia è però soltanto un primo passo nello sfruttamento delle potenzialità di questo straordinario sistema. Ora bisogna "caricare" la Banca Dati del GIS con il patrimonio di dati ancora frammentato che è disponibile nel territorio in possesso anche di Enti diversi. L'obiettivo è la costruzione di un unico sistema di gestione dei dati, il Sistema Provinciale Informativo Globale, che favorisca il lavoro di analisi dei bisogni territoriali, di programmazione e gestione basata sulle informazioni e non sulle opinioni.
Il 31 Maggio alle ore 9,30 dopo il saluto di Stefano Gentili, Presidente della Provincia, interverranno per illustrare il progetto: Pietro Pettini, dirigente della Provincia, e Oscar Galli, direttore del Consorzio Acquedotto del Fiora.
Concluderà i lavori Giampiero Sammuri, Assessore allo Sviluppo e Tutela del Territorio.