La rete civica lucchese ha allestito il sito dello Sportello Unico per le Attività Produttive. Vi si trova la Normativa dlgs. 112/98 e il relativo regolamento, la Modulistica, l'Iter e i Sub Procedimenti, la Promozione territoriale. E' possibile la consultazione dello stato delle pratiche e delle concessioni Edilizie.
D.Lgs. 112/98 ha introdotto e previsto l'attivazione di uno Sportello Unico per le Imprese sancendone i principi generali, le competenze e le collaborazioni che i Comuni possono attivare per la realizzazione dello stesso; il successivo D.P.R.
447/98, regolamento di attuazione del D. Lgs. 112/98, ha infine individuato principi organizzativi e regolamentari che sottendono all'attuazione dello Sportello unico.
Lo sportello dovrà rapportarsi con il sistema delle imprese nella più ampia accezione del termine e quindi con le piccole e medie imprese che rappresentano buona parte della nostra economia. Le competenze dello sportello coprono totalmente le esigenze delle imprese, dalla richiesta di aree in cui insediarsi, alle pratiche riferite al rilascio delle varie autorizzazioni e concessioni.
La concreta attivazione dello sportello comporta una mobilitazione concentrica e coordinata tra i vari settori interessati dell'Amministrazione, per la realizzazione dell'intero sistema; in particolare per la realizzazione del sistema informatico telematico che deve supportare l'intero assetto delle procedure, per la definizione delle indispensabili relazioni con le competenti strutture esterne alla Amministrazione cui verranno affidate parti della istruttoria delle pratiche.
Il D.
Lgs. 112/98 ed il D.P.R. 447/98 pongono particolare risalto alla divulgazione delle informazioni da parte dello Sportello Unico. Di conseguenza lo sportello è informatizzato, per consentire a chiunque vi abbia interesse l'accesso gratuito, anche in via telematica, alle informazioni sugli adempimenti necessari previsti dal regolamento di esecuzione. L'accesso alle informazioni riguardanti l'elenco delle domande di autorizzazione presentate, lo stato del loro iter procedurale, nonché tutte le informazioni disponibili a livello regionale comprese quelle concernenti le attività promozionali.
La funzione di base e obiettivo dello sportello unico è divenire il Front End Globale nei confronti delle imprese e rovescia sostanzialmente il concetto di sviluppo del lavoro e delle pratiche fin qui adottato dal Comune, realizzando una sorta di piramide rovesciata delle competenze e delle capacità dei tecnici comunali.