Secondo il consigliere comunale e candidato Verde Vincenzo Bugliani l'ATAF ha inspiegabilmente "lasciato chiuso in un cassetto un brevetto per l'insonorizzazione dei bus".
Il Presidente dell'ATAF, Aldo Frangioni risponde: "ATAF sta facendo da tempo tutto il possibile per contribuire alla salvaguardia ambientale: è stata la prima azienda in Europa ad allestire una consistente flotta di minibus elettrici (a settembre saranno 26); ha la più ampia flotta di autobus a gas naturale a livello nazionale (attualmente 34) e sta investendo cifre considerevoli (quasi 112 miliardi fra il 1996 ed il 2000) in questa direzione (i bus a metano diventeranno 80 nel prossimo biennio); con il rinnovo del 40% del parco (composto da circa 480 veicoli) nel 2000 l'età media dei mezzi sarà di 8,5 anni rispetto ai 13,2 del 1995.
Tutti i mezzi nuovi, ed in particolare quelli a trazione alternativa, hanno emissioni sonore assai ridotte.
Al contempo si sta attuando il progetto di insonorizzazione dei mezzi non nuovi, unico esempio del genere in Italia. Il progetto, finanziato al 50% dal Ministero dell'Ambiente e per il rimanente 50% dall'ATAF, é stato realizzato in collaborazione con il Dipartimento di Meccanica e Tecnologie Industriali della Facoltà di Ingegneria della Università degli Studi di Firenze, con l'ARPAT sotto il coordinamento dell'Assessorato alla Tutela Ambientale del Comune di Firenze.
Il sistema predisposto permette di rientrare, anche con i vecchi mezzi, nelle nuove Direttive dell'Unione Europea in materia (emissioni acustiche massime 80 dbA). Dopo la fase di studio ed elaborazione è stata avviata la fase di realizzazione che ha seguito le seguenti tappe:
* Aprile 1998: stipulata la Convenzione con il Comune di Firenze per
l'attuazione del progetto;
* Luglio 1998: ottenimento del brevetto per il Kit di insonorizzazione progettato, che ne permetterà il successivo sfruttamento commerciale, trattandosi di soluzione innovativa a livello europeo;
* Settembre 1998: affidamento di un incarico professionale per la necessaria ingegnerizzazione del Kit, che ne rende possibile la produzione in serie.
Nell'ambito di questo incarico è stato predisposto il capitolato di gara, a seguito anche dell'effettuazione di rilievi e prove fonometriche preliminari;
* Aprile 1999: è stata indetta la gara per la costruzione e installazione dei kit di insonorizzazione necessari a intervenire su 166 autobus;
* Maggio 1999: sono arrivate le offerte che sono attualmente in fase di valutazione tecnico-economica. Quindi sarà affidato il lavoro che permetterà di arrivare nei successivi mesi all'insonorizzazione dei vecchi autobus diesel".