Il programma di Leonardo Domenici per la mobilità

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
19 maggio 1999 19:19
Il programma di Leonardo Domenici per la mobilità

Leonardo Domenici è il candidato del centro-sinistra alla guida di Palazzo Vecchio.
Tranvie
Si conferma l'impegno per la realizzazione di tre linee tranviarie: n.1: Scandicci - Santa Maria Novella - Campo Marte -Rovezzano; n.2: Peretola - Novoli - Santa Maria Novella - Duomo -Beccaria; n.3 Careggi - Viale Europa -Bagno a Ripoli.
Traffico e vivibilità.
"I principi di fondo sono due: traffico più scorrevole e aria migliore.

Ma non bisogna dimenticare la sicurezza. La questione non si risolve con la guerra al mezzo privato (auto, motorini) ma con la sperimentazione di soluzioni che rispondano a questi principi di fondo. Secondo un sondaggio del 1998 il 65% dei fiorentini che usano il proprio mezzo sarebbe disposto a usare l'ATAF: la condizione indispensabile è che il mezzo pubblico sia più veloce, frequente e regolare. (...) In vista della tranvia occorre superare del tutto la logica radiale dell'ATAF (già oggi i passaggi dal centro sono scesi da 2300 a 1500).

Dedicare linee bus speciali agli studenti. Incrementare per quanto possibile i mezzi elettrici in centro e nei parchi, renderli circolari a frequenze di pochi minuti. Tutti i mezzi pesanti dell'ATAF devono andare a metano ed essere insonorizzati. (...) Finché non avremo la tranvia e per abituarci ad essa (la linea 1 utilizzerà lo stesso tracciato) potremo sperimentare la busvia (corsie riservate agli autobus sui viali nel tratto Santa Maria Novella - San Niccolò), dopo aver verificato l'efficacia e le compatibilità delle scelte già operative sui percorsi agevolati per gli autobus."

In evidenza