Lunedì è l'ultimo giorno per presentare le domande per i contributi in agricoltura relativi al Regolamento CEE 2078/'92 ad un soggetto privato anziché ad un funzionario dell'Ufficio Pubblico. E' una grande novità determinata
dall'applicazione anche in provincia di Grosseto della L.R.T. n. 11/'98, in materia di semplificazione e snellimento dell'attività amministrativa in materia di Agricoltura, foreste, caccia e pesca.
Gli agricoltori che avranno la necessità di presentare le domande di conferma, di aggiornamento, ampliamento o le segnalazioni di eventuali cambi di beneficiario, ai sensi del Reg.
CEE 2078/'92, dovranno recarsi presso i Centri autorizzati di assistenza procedimentale in Agricoltura che si sono costituiti a livello regionale con degli sportelli operanti anche nella nostra provincia presso le sedi delle associazioni di categoria.
Il procedimento relativo al Reg. CEE 2078/'92 è il primo e unico, fino ad ora, procedimento affidato ai CAAP; un regolamento comunitario che ha permesso agli imprenditori agricoli locali, solo nel 1998, di riscuotere la somma complessiva di 34 miliardi da parte dell'AIMA (l'Azienda erogatrice dei contributi) sotto forma di concessione di aiuti per le misure agroambientali.
I CAAP riceveranno le domande, verificheranno e attesteranno la completezza e la regolarità formale e tecnica della documentazione prima di trasferirla alla Provincia.
Il Settore Sviluppo Rurale dell'Ente avrà l'obbligo di valutare discrezionalmente l'istanza ed il compito di effettuare i sopralluoghi a campione e di inviare all'AIMA l'elenco definitivo di liquidazione. I procedimenti che via via saranno affidati ai CAAP, (Provvidenze in caso di danni alle colture e alle strutture - Aiuti al prepensionamento - autorizzazione all'estirpazione ed al reimpianto dei vigneti - aiuti relativi alle misure forestali - autorizzazione all'esercizio dell'attività vivaistica - Licenze di trebbiatura - Abbattimento piante di olivo - Autorizzazioni alla detenzione di selvaggina, agli appostamenti e per le aree per addestramento cani)), una volta perfezionato il lavoro di distribuzione degli adempimenti istruttori da svolgere da parte dei Centri Autorizzati e della Provincia, avranno un tempo di istruttoria minore di un terzo rispetto a prima.