Sino al 30 Maggio (10,00 - 19,00, chiuso il lunedì) con ingresso libero, a Palazzo Lanfranchi di Pisa, l'Università degli Studi e il Comune propongono un'accurata selezione del patrimonio museale dell'ateneo pisano: ben undici collezioni sono rappresentate nelle sale ed illustrate grazie ad un apposita guida-catalogo nonché da supporti audiovisivi e tecnici.
Botanica, Storia Naturale, anatomia Umana, Egittologia, Paleontologia, Veretinaria, Fisica, sono solo alcune delle materie che il visitatore avrà occasione di conoscere attraverso questa particolare esposizione che in qualche modo testimonia e celebra la ricchezza e la tradizione dell'Università pisana, fino ad arrivare addirittura al '500.
Pur nella inevitabile ristrettezza che il carattere della mostra ha imposto agli organizzatori, l'esposizione garantisce un ampio sguardo sulla varietà del sapere scientifico che l'Ateneo rappresenta e lo illustra attraverso alcuni pezzi unici e preziose curiosità. Ecco che così il pubblico potrà ammirare una mummia egizia con sarcofago, oggetti per la bellezza e salute risalenti all'antico Egitto, alcuni rari vasi delle collezioni precolombiane e incaiche, un cranio d'orso del Paleolitico rinvenuto presso Agnano (Pisa), preziosi reperti vegetali allo stato fossile.
Molto interessanti sono anche i settori delle collezioni riguardanti l'Anatomia Umana e Patologica quella Veterinaria che metteranno in mostra parti, sezioni e reperti anatomici, alcuni dei quali possono essere considerati veri e propri oggetti d'arte, mentre un altro aspetto particolare dell'esposizione è la selezione proveniente dal Gabinetto Disegni e Stampe, che prevede opere di Picasso, Morandi, Gottuso, Viviani.
In definitiva questa mostra è un originale percorso che, attraverso l'ampio ventaglio delle materie scientifiche, ci svela la vita, la conoscenza e la ricerca che l'uomo ha compiuto nel suo cammino.