L'Associazione Culturale pratese Grafio da anni svolge un'attività di riflessione e di confronto culturale sulla scrittura e la lettura. Grazie a questa attività il Laboratorio di Grafio è diventato il Gruppo di Lettura per Prato nell'ambito di un'iniziativa annuale promossa dal Comune di Venezia, che si propone di diventare un centro nazionale e internazionale di dialogo e di discussione sulla lettura. A questo scopo è stato formato un comitato scientifico (di cui fanno parte, fra gli altri, il premio Nobel José Saramago, Daniele Del Giudice, Cristophe Bataille, Predrag Matvejevic) che ogni settimana seleziona 4 libri destinati a diventare la "Biblioteca di Fondamenta".
Questi libri sono i volumi che le Comunità dei Lettori (come quella pratese) sono invitate a leggere e a discutere. E queste Comunità possono naturalmente proporre altri libri che ritengono importanti per il tema "Futuro necessario", cioè per il passaggio al nuovo millennio. La "Biblioteca di Fondamenta" sarà completata entro maggio, poiché dal 3 al 6 giugno si terrà a Venezia la vera e propria manifestazione: dibattiti, seminari, eventi in cui le Comunità di Lettori e il pubblico potranno incontrare i grandi autori e discutere con loro di letteratura e di temi che riguardano l'entrata nel nuovo millennio.
Dunque lo scopo di questa bella iniziativa è quello di dare voce ai lettori e renderli soggetti culturali attivi, non semplici acquirenti di prodotti, "soggetti che scelgono e immaginano itinerari personali nella riflessione con altri lettori e nel confronto con gli autori", potenziando quel 'passa-parola' sommesso che fa vivere concretamente. libri.
Chiunque sia interessato a far parte della Comunità di Lettori di Prato, è invitato alla prima riunione che si terrà nella sede di Grafio (in via Fra' Bartolomeo 39) martedì alle 21:15.
Mercoledì alle 21:00, l'Assessorato alla Cultura del Comune di Calenzano organizza la presentazione del volume "L'Orizzonte dello sgurado", guida scritta per Calenzano, presso il Palazzo Comunale (P.zza Vittorio Emanuele, 1).
Sempre a Prato, presso il Centro per l'Arte Contemporanea L.
Pecci, per il Link Project, sabato 1 maggio alle 23:00, c'è la musica di Aisha Kandisha Jarring Effect in concerto dal Marocco insieme al Muslimgauze tribute (etnica elettronica). Giovedì prossimo al Central di Firenze (Parco delle Cascine), dalle 23:00 drum'n bass, phuturehouse, nuelectronica, dubbed out techno, warped funk, abstract beats, twisted disco per chiudere la stagione invernale.