In occasione della settimana dei beni culturali l'Unione Europea ha realizzato una sperimentazione del sistema Euroguide in alcune importanti città europee. Firenze, uno dei partner del progetto "Gallery Universal Information & Editing system", è stata sede di questa sperimentazione nel Salone dei Cinquecento in Palazzo Vecchio e in alcune sale del Museo Stibbert dal 12 al 19 aprile scorsi.
Il progetto Guide, al quale partecipano enti, istituzioni e imprese di cinque nazioni europee, ha lo scopo di sviluppare una nuova generazione di sistemi portatili di guida elettronica per la visita di musei, luoghi archeologici e centri storici delle città d'arte e si inserisce in un ambito progettuale più vasto messo in cantiere dall'Unione Europea con l'obiettivo di applicare le nuove tecnologie dell'informazione al settore dei beni culturali.
Il primo risultato di Guide è appunto rappresentato dall'audioterminale personale Euroguide, che impiega le più moderne tecnologie elettroniche per consentire un elevato grado di interattività a colui che lo utilizza e la migliore fruizione dei beni visitati.
Euroguide definisce un nuovo modello per la visita guidata al patrimonio culturale e presenta, tra i risultati più significativi, quello di consentire anche alle persone disabili un suo notevole livello di utilizzazione, testimoniato dalla collaborazione fornita dall'Amig (Associazione minorati gravi di Firenze) nell'organizzazione di questa settimana sperimentale.