"Scuola Teatro"

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
16 aprile 1999 19:56

Inizia domani al Teatro di Rifredi la XII edizione di "Scuola Teatro". Spettacolo inaugurale della Rassegna, che presenterà fino al 22 maggio lavori curati dalle scuole superiori, è "Oh che guerra deliziosa", di Joan Little Wood. In scena i ragazzi dell'Istituto Volta di Bagno a Ripoli. Seguiranno altri quattordici gruppi di studenti di altrettante scuole di Firenze, Pontassieve, Sesto Fiorentino, Pisa e Oristano.
Le proposte del cartellone di quest'anno attestano il desiderio delle scuole di spaziare nell'ambito di un repertorio ampio e impegnativo: accanto a classici come "La Bottega del Caffè" di Goldoni o "Le Nuvole" di Aristofane, abbiamo infatti curiose rielaborazioni di testi contemporanei, come quello in scena domani, che è un musical satirico, o uno studio sui "Canti Orfici" di Dino Campana, ed anche testi inediti spesso elaborati dagli stessi studenti.

Da segnalare la presenza di scuole di altre province: il Liceo "Galileo" di Pisa, impegnata in uno zibaldone di citazioni classiche e moderne, e l'I.T.I. "Othoca" di Oristano, che presenta una affascinante versione del "Cantico dei Cantici" in lingua sarda.
La Rassegna "Scuola Teatro" è organizzata dalla Provincia di Firenze in collaborazione con il Provveditorato agli Studi e il Teatro di Rifredi. L'inizio degli spettacoli è sempre alle 21, al Teatro di Rifredi in via Vittorio Emanuele n.

303 a Firenze. Il biglietto costa 10.000 lire. E' in vendita anche l'abbonamento a 5 spettacoli a 25.000 lire. Prenotazioni dal lunedì al sabato dalle 10 alle 19. Informazioni al numero telefonico 0554220361.
Si apre domani alla Galleria Via Larga (in via Cavour 7r) anche una mostra delle opere dei pittori che si sono classificati ai primi dieci posti al concorso nazionale "The Next Generation", riservato a giovani di età compresa fra i 18 ed i 30 anni. In esposizione, tutti i giorni fino al 24 aprile con orario 10-13 e 16-19, lavori di Rudy Pulcinelli, Emanuele Racca, Lorenzo Pizzanelli, Simone Ferretti, Michela Consoli, Matteo Paolantonio, Christopher Draghi, Martina Pisano, Ethel Norcia e Gianni Galli.

Collegamenti
In evidenza