Domenica alle 11:00, presso la Sala convegni della Provincia di Grosseto (Piazza Dante Alighieri) presentazione del volume "La Casa Rossa: memorie d'acqua e di vita. Genti, lavori, saperi del padule maremmano" e del video sullo stesso argomento, realizzati dall'Archivio storico delle tradizioni popolari della Maremma. Le opere sono state prodotte su incarico del Ministero per i beni e le attività culturali e della Soprintendenza per i beni ambientali e architettonici per le province di Siena e Grosseto, con la collaborazione della Provincia di Grosseto e dei Comuni di Castiglione della Pescaia e Grosseto.
La presentazione sarà fatta dal dott.
Francesco Floccia del Museo nazionale delle arti e tradizioni popolari e dal prof. Pietro Clemente, docente di antropologia culturale e coordinatore della ricerca. Saranno presenti il dott. Salvatore Mastruzzi, direttore generale dell'ufficio centrale per i beni ambientali e paesaggistici del Ministero per i beni e le attività culturali, la dottoressa Letizia Franchina, il vice presidente della Provincia Giampiero Sammuri, l'Assessore provinciale alla cultura Moreno Canuti, l'Assessore alla cultura del Comune di Grosseto Monica Faenzi, il Sindaco di Castiglione della Pescaia Franco Roggiolani.
Cinque dei romanzi "che hanno segnato il '900" saranno al centro di una iniziativa promossa dall'assessorato alla cultura del Comune di Prato, intitolata "Letture indimenticabili".
Si comincia domani, alle 17.30, con "Il fu Mattia Pascal " di Luigi Pirandello: a leggere i testi sarà Pierluigi Zollo nella Chiesa di Santa Chiara (piazza San Rocco).
Nei sabati successivi, sempre nella Chiesa di Santa Chiara alle 17.30, saranno letti altri quattro romanzi: Cronaca familiare di Vasco Pratolini; Il gattopardo di Giuseppe Tomasi di Lampedusa; La coscienza di Zeno di Italo Svevo; La pelle di Cuzio Malaparte. Domani si tiene anche il penultimo degli incontri sul cinema italiano degli anni sessanta organizzati dall'assessorato alla cultura: dalle 17 alle 19, nella saletta della Biblioteca Lazzerini si discuterà del cinema di Bellocchio e Bertolucci.
Relatore è Sandro Bernardi, professore associato di storia e critica del cinema dell'Università di Firenze.