L'I.S.I.A. è un istituto statale sperimentale di livello universitario dedicato al design, che ha sede a Firenze. Nel nuovo sito tutte le informazioni sulla sua istituzione; sulle finalita' didattico formative; sull'organizzazione dei corsi. Il design ha assunto un ruolo di protagonista nello sviluppo dell'economia italiana ottenendo contemporaneamente un vasto successo in ambito internazionale; da ciò è derivata una crescente domanda di formazione nel settore dell'industrial design. La necessità di formare designers altamente qualificati ha portato all'inizio degli anni '60 all'istituzione dei corsi di Disegno Industriale, trasformati successivamente, attraverso una loro evoluzione, in Istituti Superiori per le Industrie Artistiche - Industrial Design (ISIA).
Gli ISIA hanno ricevuto il contributo dei principali esponenti del design italiano divenendo protagonisti del dibattito e dello sviluppo della progettazione in Italia. L'ISIA è un istituto statale di livello universitario, giuridicamente equiparato all'Accademia di Belle Arti, finalizzato alla formazione nel settore dell'Industrial design. Raccogliendo la ricca esperienza del precedente Corso di Disegno Industriale l'ISIA di Firenze è istituito dal Ministero della Pubblica Istruzione il 15/09/1975.
Il corso didattico, fondato sulla sperimentazione quale fondamentale atteggiamento metodologico, è articolato in quattro anni; si accede ad esso mediante una prova attitudinale e la frequenza obbligatoria. Al compimento del ciclo degli studi, discussa la tesi finale, si consegue il "Diploma di Istituto Superiore per le Industrie Artistiche - Industrial Design". La particolare flessibilità del piano degli studi e degli incarichi, proposti annualmente dal Comitato Scientifico Didattico, permette un costante aggiornamento della didattica e rende possibile il conferimento di incarico di docenza a qualificati proffessionisti e ad importanti personalità del mondo dell'arte e della cultura.
Sono stati istituiti dal Ministero della Pubblica Istruzione quattro ISIA (Firenze, Roma, Urbino, Faenza) caratterizzati da diversi indirizzi didattici. Gli ISIA di Firenze e di Roma sono finalizzati alla formazione professionale nel settore dell'industrial design, l'ISIA di Urbino opera nell'ambito della comunicazione visiva, mentre l'ISIA di Faenza, recuperando una particolare vocazione produttiva del luogo, è indirizzato verso la formazione nel settore delle tecnologie ceramiche. Possono iscriversi alla prova di ammissione i cittadini italiani forniti di diploma di maturità, conseguito al termine di un ciclo di studi quinquennale, ed i cittadini stranieri forniti di titolo di studi equipollente.