E' successo ieri in Consiglio provinciale, dove un ordine del giorno presentato da Alleanza nazionale (e sostenuto da FI e UDR) per solidarizzare con giornalisti e poligrafici dell'Unità Toscana minacciati di licenziamento entro fine anno, non ha raccolto i voti favorevoli dei Democratici di Sinistra. Il voto contrario è stato motivato per la prospettiva favorevole che sta assumendo la vertenza.
I Verdi hanno votato favorevolmente al documento presentato da AN, che pur avendo certamente aspetti di parziale strumentalizzazione, metteva in luce l'esigenza di ulteriormente attivarsi verso la crisi de l'Unità -spiega Il Capogruppo dei Verdi, Alberto Di Cintio- In questo senso non abbiamo condiviso il voto contrario del Gruppo PDS.
Anche perché, così com'è sotto gli occhi di tutti, il pericolo dei licenziamenti per le redazioni locali di Firenze e Bologna è tutt'altro che scongiurato. Al momento le redazioni de l'Unità di queste due città chiuderanno dal 31 dicembre 1999. Pertanto è urgente e necessaria la massima iniziativa, istituzionale e non, di tutti quanti hanno a cuore le sorti de L'Unità e più generali di una informazione ampia e pluralistica".