Nell'ambito dei rapporti di amicizia esistenti con la città di Olomouc (Repubblica Ceca) è ospite dell'Amministrazione una scuola di disegnatori di moda che partecipa alla realizzazione di uno scambio culturale con studenti del Tornabuoni-Caterina de' Medici. Le due scuole presenteranno le loro produzioni sabato 27 marzo, nel corso di una sfilata, che avrà luogo alle ore 18.00, presso l'Educandato della SS. Annunziata di Poggio Imperiale. Alla manifestazione interverranno anche firme della moda fiorentina come Laudomia Pucci, Ferragamo; e madrina della serata sarà Regina Schrecker.
La manifestazione è stata promossa dall'Assessore alla Pubblica Istruzione Carla Guiducci Bonanni. All'iniziativa farà seguito un buffet offerto dall'Amministrazione e preparato dagli studenti del Centro di Formazione Professionale - Settore Ristoro di Piazza Pier Vettori 10/c. Le due scuole fiorentine coinvolte nell'iniziativa hanno entrambi partecipato alle manifestazioni programmate in occasione della "Settimana della cultura italiana" tenutasi ad Olomouc nel settembre '98, organizzata dall'Amministrazione Ceca e dall'Ambasciata Italiana di Praga.
Durante la settimana gli studenti del Centro di Formazione Professionale hanno presentato, in uno dei ristoranti più prestigiosi di Olomouc, i piatti tipici della nostra città mentre le studentesse del Tornabuoni-Caterina de' Medici hanno esibito nel corso di alcune sfilate gli abiti rinascimentali da loro confezionati.