Interrompendo l'ordine dei lavori del Consiglio comunale, il sindaco Mario Primicerio ha avanzato formalmente la proposta di conferire la cittadinanza onoraria di Firenze a Roberto Benigni, trionfatore nella notte a Los Angeles alla premiazione degli Oscar cinematografici per il suo film "La vita è bella". Primicerio ha chiesto ai capigruppo di approvare immediatamente la proposta.
"I tre premi Oscar -è quanto la Giunta regionale, oggi riunita, ha voluto esprimere in un messaggio a Roberto Benigni- sono un prezioso riconoscimento al cinema italiano, alla sua capacita' di interpretare ed esprimere sentimenti collettivi di grande impatto emotivo ed artistico.
Particolarmente significativo appare il riconoscimento che ti e' stato attribuito come miglior attore protagonista. Si tratta infatti di un premio alla tua arte, ma anche alla toscanità che essa esprime e che e' un valore universalmente riconosciuto, non solo per ciò che rappresenta con riferimento al passato, ma anche per la sua contemporaneità. Parafrasando una felicissima espressione che hai usato durante la notte degli Oscar- permettitici di dire che anche i nostri corpi sono in tumulto: per la gioia e la soddisfazione che ci da' il tuo trionfo ad Hollywood".