Queste tra le altre le linee in cui si sviluppa l'impegno della Regione a difesa dei cittadini che fanno uso dei servizi pubblici. Lo ha ricordato l'assessore alla presidenza Mauro Ginanneschi, che ha aperto oggi a Pratolino il IV Forum europeo di informazione e diritti dei consumatori nell'Unione europea dedicato alla qualità nei servizi pubblici. "L'obiettivo di questa iniziativa -ha detto Ginanneschi- deve essere quello di andare oltre nello sviluppo di queste soluzioni, attivando uno scambio di esperienze concrete, realizzate sia nel nostro che negli altri paesi europei".
L'assessore ha sottolineato il rilievo crescente delle tematiche legate al consumo nella politica europea e ha ricordato come la tutela dei consumatori sia uno degli obiettivi previsti dal documento di cooperazione interregionale sottoscritto dalle cinque regioni del Centro Italia e finalizzato alla creazione di un nuovo modello di politiche regionali, incentrato sui principi della cooperazione e della sussidiarietà. "Per quanto riguarda, in particolare, i servizi pubblici, la vera sfida -ha aggiunto- e' quella di coniugare i valori della competitività dell'efficienza e della diversificazione dei prodotti e dei servizi con il diritto di ogni cittadino a un servizio di qualità".
L'assessore ha ricordato l'attività della Regione, che e' stata una delle prime a dotarsi di una legge per la tutela dei consumatori . È proprio la legge regionale a sancire l'esistenza del Comitato regionale consumatori e utenti, che raccoglie i rappresentanti delle principali associazioni presenti sul territorio regionale. Fra le iniziative del Comitato anche la programmazione di iniziative didattiche di educazione al consumo e altri interventi nelle scuole, in linea con la programmazione degli organismi europei.
Il forum, promosso dal Comitato regionale consumatori e utenti e' stato organizzato in collaborazione con la Commissione europea, l'Istituto europeo interregionale del consumo, che ha sede a Lille e associa 34 regioni europee.
Vi partecipano i rappresentanti delle aziende pubbliche che erogano servizi per i cittadini, delle associazioni dei consumatori, sia a livello locale che nazionale ed europeo. Domani, dalle 9.30, seconda e ultima giornata di lavoro, sul tema "Quale tutela per il consumatore-utente? Esperienze a confronto".