Si disputerà tra sabato e domenica la 23/a giornata ( 6/a di ritorno) del campionato di serie A, turno diviso in due giorni perché alcune squadre saranno impegnate nella prossima settimana nelle coppe europee. La Fiorentina e l’Empoli giocheranno di domenica alle ore 15,00. I viola di Trapattoni, secondi in classifica insieme al Milan a soli due punti dalla capolista Lazio, affronteranno fuori casa la Salernitana, penultima con il Piacenza. Arbitrerà la partita Fiorenzo Treossi , 39 anni di Forlì, imprenditore grafico, che in questo torneo ha diretto 10 volte; 5 "1", 3 "2" e 2 "x", tra cui Salernitana-Lazio-1-0, mai finora la Fiorentina. All’andata i gigliati s’imposero per 4-0. L’Empoli, ultimo in graduatoria, riceverà in casa la Sampdoria, quattordicesima con il Vicenza, blucerchiati allenati da Spalletti ex allenatore dei toscani.
Sarà un match di estrema importanza per la lotta salvezza. Dirigerà questo difficile incontro Emilio Pellegrino, 40 anni di Barcellona Pozzo di Gotto( provincia di Messina), impiegato, che in questo campionato ha arbitrato nove incontri: 6 "1" e 3 "x", tra cui Juventus-Empoli-0-0 e Venezia-Sampdoria-0-0. All’andata la Sampdoria vinse per 3-0. Per la serie B si svolgerà la 24/a giornata( 5/a di ritorno), inizio ore 15,00. La Lucchese, diciassettesima, affronterà fuori casa il Cesena, sedicesimo in classifica con due punti di vantaggio sui toscani.
E’ dunque scontro retrocessione. Partita delicatissima che sarà diretta da Vincenzo Sputore, 38 anni di Vasto( provincia di Chieti), di professione impiegato. All’andata a Lucca terminò 0-0.