La Camera di Commercio di Livorno organizza per il 26 febbraio una tavola rotonda dedicata al protocollo d'intesa interregionale per il potenziamento della strada statale Aurelia nel tratto Civitavecchia-Livorno. Partecipano i responsabili politici della Regione Toscana, dei comuni interessati, nonché del Ministero dei Lavori pubblici. La Regione Lazio non risulta invece essere rappresentata.
"Appare ben strano -commenta Michele Meta, Assessore alla Mobilità della Regione Lazio- che dopo una stretta e armoniosa collaborazione tra le due Regioni interessate alla messa a punto della base programmatica del documento, discutendo con il ministero tutte le modifiche e le varianti di interesse comune per la realizzazione di un'opera che appare essenziale per il collegamento e la sempre più stretta connessione delle economie regionali, ci si dimentichi di inserire nella tavola rotonda un rappresentante della Regione Lazio, nel momento in cui viene pubblicamente illustrata alle forze economiche e imprenditoriali l'importante iniziativa.
Sempre che di dimenticanza si tratti e non di qualcosa d'altro.
Il progetto è un progetto unitario, teso a sanare un'antica carenza infrastrutturale del Corridoio Tirrenico, collegando, finalmente, le aree del Nord del Lazio e del Livornese con le grandi direttrici europee. Parlarne in un pubblico dibattito, senza la partecipazione dei rappresentanti della Regione Lazio, significa fare una tavola semirotonda".