Il Sindaco Mario Primicerio è partito questa mattina dall'aeroporto di Peretola per gli Stati Uniti. Tre le tappedel suo viaggio: Boston, Providence (24-26 gennaio), Washington, DC (27-29 gennaio). A Providence ilSindaco Primicerio incontrerà il Sindaco Cianci, il Presidente della Brown University e il Presidente dellaRhode Island School of Design. A Washington il Sindaco Primicerio incontrerà il Presidente degli Stati UnitiBill Clinton e i membri del Gabinetto della Casa Bianca, in occasione dell'incontro invernale della Conferenzadei Sindaci Usa che si terrà nella capitale statunitense dal 27 al 29 gennaio.
Primicerio è stato invitato comerelatore nell'ambito della presentazione del nuovo programma della Conferenza dei Sindaci Usa denominato''Cities 2000''. E' stata invece la Regione Toscana, con l'assessore al bilancio, Fabrizio Geloni, a rappresentarele regioni italiane nella delegazione italiana che in questi giorni, guidata dal sottosegretario agli affari esteri,Umberto Ranieri, si è recata in Romania: una visita ufficiale che, sulla base di un programma di incontri concadenza semestrale, ha avuto l'obiettivo di fare il punto sui rapporti di collaborazione tra i due paesi.
In questocontesto, la presenza toscana si spiega anche con le relazioni da tempo avviate con il paese danubiano, e inparticolare con la contea di Brasov. Con quest'ultima, tra l'altro, è stato definito un progetto per la creazione diun'agenzia locale di sviluppo che adesso attende il finanziamento comunitario nell'ambito del programma Ecos-Ouverture.