Il Ministro degli Affari Esteri,. Lamberto Dini, inaugurerà domani pomeriggio a Fiesole il Progetto Mediterraneo, un'iniziativa dell'Istituto Universitario Europeo destinata allo studio e alla ricerca su temi inerenti al Mediterraneo e ai rapporti tra l'Europa e i paesi della Riva Sud e del Vicino e Medio Oriente. Alla cerimonia, assisteranno anche il Ministro per le Riforme Istituzionali Giuliano Amato, docente dell'Istituto Universitario Europeo, ed il Ministro per le Politiche Comunitarie Enrico Letta.
Il progetto, che si svolgerà nell'ambito del Centro di ricerca Robert Schuman diretto dal Professor Yves Mény, intende fare dell'Istituto Universitario Europeo il punto di raccordo per la ricerca condotta in tutta Europa sui temi mediterranei e si articolerà su 2 cattedre: la prima, già in fase di avvio, dedicata allo studio degli aspetti giuridici, politici e sociali dei rapporti tra l'Europa ed i vari paesi considerati; la seconda per lo studio dell'economia e dei flussi finanziari nell'area.
Nel primo periodo della sua attività, la Cattedra Mediterranea per gli studi giuridici, sociali e politici si muoverà su tre filoni di ricerca: l'analisi dei flussi migratori; l'impatto sociale dell'apertura al turismo dei paesi della Riva Sud; le implicazioni normative, per i paesi dell'area mediterranea, della progressiva apertura al commercio e del conseguente abbattimento delle barriere doganali. La lezione di apertura, nella giornata di inaugurazione, sarà tenuta dal Professor Ghassan Salamé, docente presso l'Institut d'études politiques di Parigi.