Al Ridotto del Teatro degli Industri, martedì 22 Dicembre (ore 17:00) presentazione del Piano Territoriale di coordinamento. Presenti: Alessandro Antichi, Sindaco di Grosseto; Antonio Ludovico, Autore delle osservazioni; Enzo Turbanti, Assessore alla Pianificazione Territoriale; Marco De Bianchi, Dirigente Edilizia Pubblica e Privata. Domani alle 11:00, sempre presso il ridotto del Teatro degli Industri, convegno su "L'alternativa ecologica per la circolazione a Grosseto: gli autobus elettrici".
Interverranno il Sindaco Alessandro Antichi, L'Assessore Ottorino Mauri, il Prof. Pierluigi Marini, il Prof. Massimo Ruffilli, la D.ssa Cinzia Zaghi, l'Ing. Giuseppe Panza. La recente adozione del Piano Territoriale di Coordinamento da parte dell'Amministrazione Provinciale ha indotto la Giunta del Comune di Grosseto alla definizione di una serie di "osservazioni", con le quali, a norma dell'attuale legge regionale, intende offrire un contributo critico alla formulazione del piano alla vigilia dell'appuntamento.
La maggioranza in comune accusa l'amministrazione provinciale di essere debole per approfondimento e coinvolgimento di un piano che viene definito di notevole difficoltà applicativa, che deriva da una formulazione della pianificazione territoriale, quella del Piano Regolatore Generale comunale in vigore, che determina rallentamenti amministrativi e generale incertezza normativa, nonché la necessità di intervenire che penalizzano le forze dell'imprenditoria locale. Secondo gli esponenti del Polo una sovrapposizione di disposizioni ad altre preesistenti.