Il Comune di Firenze ha svolto, a partire dal 1997, una azione per pervenire a una applicazione delle norme sulla semplificazione amministrativa riuscendo a ottenere una riduzione del 40% della domanda di certificati e dichiarazioni. Il Comune perseguirà una piena applicazione della Legge Bassanini attraverso la distribuzione di centinaia di manuali agli operatori degli uffici e una nuova diffusione dell'opuscolo "Più semplice, più vicino" che sarà inviato entro febbraio a tutte le famiglie fiorentine.
Ciò consentirà di ridurre la domanda di certificati e documenti di un ulteriore 30%. La residua domanda sarà soddisfatta dai servizi decentrati nei Quartieri e dai Servizi centrali fra i quali il Certitel (consegna a domicilio dei certificati) e i servizi domiciliari per cittadini disabili. Il Comune ha acquistato un programma informatico, il S.i.po (Sistema informativo della popolazione) già utilizzato dai Comuni di Bologna e di Milano, che è diventato operativo, per la parte anagrafica, lunedì 16 novembre.
L'entrata in funzione del nuovo programma, rispettando la data programmata, consente al Comune di Firenze di partecipare, fin da subito, al progetto di inserimento in rete delle Anagrafi comunali che sarà realizzato nei prossimi mesi dalla Rete Civica Unitaria Fiorentina in collaborazione e con la utilizzazione della Rete telematica della Regione. L'inserimento in Rete riguarderà gli archivi dei Comuni di Firenze, Scandicci, Sesto Fiorentino e Campi Bisenzio ma verrà esteso, entro il primo semestre del prossimo anno, a tutti gli enti della pubblica amministrazione.