L'Amministrazione Comunale di Firenze, nell'ambito del Progetto Donna, organizza l'annuale giornata di studi e il "Premio Franca Pieroni Bortolotti". Unico nel suo genere, il premio è a carattere nazionale. Nato dalla collaborazione fra il Progetto Donna del Comune di Firenze e la Società Italiana delle Storiche, che raccoglie gran parte delle studiose italiane interessate alla ricerca storica sulle donne, il premio è intitolato a Franca Pieroni Bortolotti, fiorentina, prima studiosa in Italia che abbia posto al centro della sua riflessione la questione femminile, ed è attribuito a opere inedite di studiose e studiosi riguardanti la storia delle donne intesa nella sua accezione più vasta sia dal punto di vista tematico che cronologico.
Le opere partecipanti al premio costituiscono l'Archivio di studi di storia delle donne "Premio Franca Bortolotti" che ha sede presso la Biblioteca Centrale Comunale di S. Egidio dell'Assessorato alla Cultura. L'Assessore alla Pubblica Istruzione Carlo Guiducci Bonanni premierà le studiose Sara Luperini per l'opera "Concubini, adulteri e sposi clandestini dopo il Concilio di Trento" e Anna Muraro per l'opera "Donne tra politica e giustizia. La repressione dell'aborto durante il fascismo. Il caso di Perugia".La tavola rotonda del pomeriggio avrà come tema "Il dominio del corpo.
La manifestazione avrà luogo sabato 28 novembre dalle ore 9.30 presso la Biblioteca Comunale Centrale, via S. Egidio 21.