Il consigliere del Pds Guido Sacconi è stato eletto Vicepresidente del Consiglio regionale toscano, nella seduta di oggi, in sostituzione di Mauro Ginanneschi, anche lui del Pds, dal 10 novembre scorso membro della giunta al posto di Paolo Fontanelli, candidato a sindaco di Pisa per il centro sinistra. Sacconi è stato eletto con soli 29 voti. Si è espresso a suo favore anche un esponente della minoranza di destra, Massimo Malanima, di Alleanza in movimento, mentre un voto è stato ottenuto anche dalla DS Patrizia Dini.
La minoranza di centro destra si è astenuta, mentre un voto è andato al consigliere di Rifondazione Comunista, Roberto Pucci. Sacconi, 50 anni, friulano, è un politico che viene dalle fila del sindacato. Nel 1972 fu chiamato a dirigere l'ufficio studi della Camera del lavoro di Firenze, incarico che mantenne per 3 anni, fino al 1975 quando entrò a far parte della segreteria provinciale della Fiom-Cgil di cui, nel 1978, diventò segretario generale. Successivamente fu segretario della Camera del lavoro di Firenze e, nel 1990, segretario regionale della Cgil.
Nel 1992 abbandona il sindacato e diventa segretario regionale del Pds e, in seguito, segretario dell'Unione, metropolitana fiorentina. Eletto nel 1994 consigliere regionale per la lista Toscana Democratica, Sacconi ha fatto parte della commissione affari istituzionali e della commissione speciale per i rapporti con l'Europa. Sacconi, entrato a far parte del consiglio regionale con le elezioni del 1995, è stato membro della commissione speciale per la riforma dello statuto del consiglio.