Pare proprio che il CPA Firenze Sud stia per essere sfrattato. E i giovani che da anni occupano l'area exLonginotti in viale Giannotti, vogliono celebrare/contrastare l'evento con una settimana di spettacolo (sino al 29novembre) intitolata "Camera di espansione". La rassegna si è aperta ieri con "1.9cc GLX" di Kinkaleri (inreplica sino al 29 alle 22:30). La produzione del gruppo fiorentino, che nel CPA ha trovato il proprio spazio disperimentazione, si ispira alle Avventure di Pinocchio ed è lo sviluppo di un lavoro già presentato al Festival diCastiglioncello.
60 spettatori ogni sera assistono, seduti attorno ad una casetta di cartapesta ,ad unaperformance la cui fruizione è individuale poiché lo spazio visuale e d'ascolto è soggettivo. Il libero adattamentodel testo di Carlo Lorenzini è lo spunto per quella che sembra davvero la metafora della storia del Centropopolare, il racconto di una marionetta senza fili, di un ragazzo che non vuole inquadrarsi nella società, che gliappare ipocrita e violenta. E' la rappresentazione del dissonante e non conciliato che si racconta nell'arte primadi essere mistificato dai vincitori.
E' il ricordo e la premonizione di uno spazio che doveva, prima o poi,riconciliarsi alla logica della produzione e del consumo, dove non c'è più posto per l'immateriale, neanche se sitratta di cultura. Ben inteso: i ragazzi dal nome albanese hanno un futuro certo. Tra qualche anno sarà normalevedere Kinkareri negli spazi dell'espressione istituzionale. E' per allora che conviene serbare un po' di nostalgiaper queste serate.