"Il Forteto è una cooperativa agricola nata nel 1977 a Dicomano -racconta il socio Stefano Pezzati- siamo un'organizzazionenon lucrativa di utilità sociale. I soci hanno costruito un'impresa con un fatturato annuo di circa 30 miliardi, nella produzionedi formaggio, prodotti agricoli e allevamento di mucche da carne. L'azienda è dotata di una rete commerciale in Italia eall'Estero. Obiettivo del Forteto è l'impegno socioeducativo: i nuclei familiari che compongono la cooperativa si assumono ilcompito di integrare al loro interno bambini con necessità di affido familiare e adulti in situazioni di disagio esistenziale".
Oggisono 104 persone di cui 40 sono minori affidati, o adottati tramite il Tribunale dei minori. Il 4 settembre scorso è statacostituita una fondazione con lo scopo di operare un monitoraggio continuo su cambianti e sofferenze della famiglia e degliadolescenti. Uno degli aspetti operativi della fondazione è l'istituzione di una scuola di formazione rivolta a famiglieintenzionati ad accogliere minori in affidamento. La scuola prevede momenti residenziali all'interno della cooperativa, incontriseminabili con operatori sociali, insegnanti e le famiglie del Forteto.
Attualmente la Cooperativa è impegnata nell'elaborazionedi uno studio psicosociologico che dovrà estrapolare dal suo quotidiano modelli psicodinamici e di comportamento perrendere trasmissibile l'esperienza.