Nell'ambito del dibattito che si è svolto questo pomeriggio in Consiglio Provinciale sull'introduzione di un pedaggio sulla Firenze-Pisa-Livorno, il Consigliere Provinciale dei Verdi, Alberto Di Cintio, ha presentato un proprio Ordine del Giorno. "Secondo le più recenti stime per l'Italia i costi esterni complessivamente imputabili al settore trasporti sono valutati in 166 mila miliardi, di cui il 94% (157 mila miliardi) imputabili al trasporto su strada e in particolare il 52% (86mila miliardi) sono dovuti a emissione di CO2 e all'inquinamento atmosferico proveniente esclusivamente dal trasporto su strada.
Lo strumento tariffario può correttamente essere riutilizzato per fronteggiare i costi di gestione di grandi infrastrutture stradali consentendo un maggior impegno delle risorse provenienti dalla fiscalità generale negli investimenti e la gestione del Trasporto Pubblico Locale in ferro. La proposta deve essere valutata contestualmente in una più complessiva strategia di riequilibrio modale, comprensiva di investimenti e organizzazione di servizi nel settore ferroviario, che rendano effettivamente fungibile l'alternativa del trasporto su ferro rispetto a quello modale anche sulla direttrice Fi-Pi-Li.
E' necessario in questa prospettiva garantire contestualmente alla realizzazione della terza corsia tutti gli interventi per una adeguata rete di trasporto pubblico su ferro tramite SFR (Servizio Ferroviario Regionale ) e tramvia nell'area fiorentina".