Firenze sogna con la tripletta di Batistuta. La squadra che rappresenta la città, la Fiorentina, ha vinto in trasferta contro il Milan per 3-1 ed è ora in testa alla classifica del campionato italiano di calcio di serie A, il torneo nazionale più importante del mondo. La miscela Trapattoni-Batistuta per il momento rende implacabile la formazione toscana. Terza partita, terza vittoria consecutiva, nove punti, sette reti realizzate e due subite, più quattro in media inglese, cinque gol segnati dal grande Gabriel.
E proprio il centravanti argentino, 29 anni, è in splendida forma. Al Milan ha segnato una tripletta, la terza nella sua carriera( ultima tripletta subita dal Milan al Meazza di Milano fu nel 1956 in Milan-Genoa-1-5 tre reti di Barison). Batistuta è in Italia dal 1991 ha fatto 113 gol nella serie A italiana( 48 in trasferta) e più le16 marcature realizzate nel 1993-'94 in serie B con la Fiorentina, è arrivato a un totale di 129. Se poi si contano anche i 4 gol nelle coppe europee e le 23 reti nelle 31 partite di coppa Italia , Batistuta con la maglia della Fiorentina ha segnato finora ben 156 gol, bomber straniero di tutti i tempi.
E' all'ottava stagione in maglia viola ed ha vinto finora una coppa Italia e una supercoppa italiana sempre nel 1996.Inoltre ha conquistato con la maglia dell'Argentina la coppa America nel 1991 e '93 e un campionato argentino con il River Plate nel 1990.Batistuta è campione autentico, come dicono i numeri, e se Cecchi Gori farà un altro sforzo economico acquistando un difensore di valore, la Fiorentina, Firenze, Trapattoni e la punta sudamericana potranno sognare imprese tricolori, proprio come nel 1955-'56 e nel 1968-'69.
Sono passati trent'anni dal secondo e ultimo scudetto. Forse troppo per attendere ancora.